Riccardo, undicesimo su trentamila alle Olimpiadi di Italiano

Qualche giorno fa avevamo parlato di Riccardo Tosi, studente residente a San Giorgio in Salici, il quale ha partecipato alla finale delle Olimpiadi di Italiano, tenutasi a Roma tra il 17 e 19 marzo.

La competizione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca già da alcuni anni, allo scopo di rafforzare nelle scuole lo studio dell’italiano e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Cliccando qui si può vedere la pagina dedicata a Riccardo sul sito della competizione.

Alle finali hanno partecipato 84 studenti provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia e dalle scuole di italiano all’estero.

Per accedere alla prova conclusiva era necessario superare tre fasi di selezione (istituto, regionale e nazionale). Per quanto riguarda la categoria “Senior”, cioè il Triennio, si sono iscritti in partenza più di 30.000 studenti di tutta Italia ma sono arrivati a Roma per disputare la finale solo in 84.

Riccardo, che frequenta il quarto anno del classico presso il Liceo Medi di Villafranca, si è piazzato addirittura all’11° posto, conseguendo un risultato davvero di tutto rispetto. Congratulazioni!

.

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.