Qualche giorno fa avevamo parlato di Riccardo Tosi, studente residente a San Giorgio in Salici, il quale ha partecipato alla finale delle Olimpiadi di Italiano, tenutasi a Roma tra il 17 e 19 marzo.
La competizione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca già da alcuni anni, allo scopo di rafforzare nelle scuole lo studio dell’italiano e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Cliccando qui si può vedere la pagina dedicata a Riccardo sul sito della competizione.
Alle finali hanno partecipato 84 studenti provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia e dalle scuole di italiano all’estero.
Per accedere alla prova conclusiva era necessario superare tre fasi di selezione (istituto, regionale e nazionale). Per quanto riguarda la categoria “Senior”, cioè il Triennio, si sono iscritti in partenza più di 30.000 studenti di tutta Italia ma sono arrivati a Roma per disputare la finale solo in 84.
Riccardo, che frequenta il quarto anno del classico presso il Liceo Medi di Villafranca, si è piazzato addirittura all’11° posto, conseguendo un risultato davvero di tutto rispetto. Congratulazioni!
.