Quante attività presso la Biblioteca di Sona!

L’anno sta terminando e con esso il Progetto Gutenberg 2016, che da marzo contribuisce a vivacizzare la Biblioteca di Sona, rendendola uno spazio attivo, culturalmente stimolante e “a portata di giovane”.

the-arabian-atelier3L’ultima iniziativa è stata “Novembre in Biblioteca”, un ciclo di quattro appuntamenti autunnali. Ogni martedì del mese veniva proposta un’attività diversa: una serata ludica (una briscolata in compagnia), una di condivisione (l’Art Sharing, in cui artisti di ogni livello hanno avuto modo di esporre le proprie opere e ammirare quelle dei colleghi, realizzando così una mostra spontanea), una di laboratorio creativo (The Arabian Atelier, dove il prof. Flavio Corsi ha introdotto la tecnica dell’acquerello, lasciando poi i partecipanti liberi di sperimentare, ispirati dalla lettura di alcuni passi di «Le mille e una notte») e una di informazione (alcuni ragazzi di Cyrano Comics hanno fatto una panoramica sul mondo del fumetto, sulle fasi di realizzazione che stanno dietro a questo particolare genere, sui principali autori).

Abbiamo pensato questi incontri come un modo per rendere la Biblioteca un po’ più familiare, per far capire che è uno spazio pubblico che può diventare fucina di idee, un luogo per coltivare la creatività e generare fermento culturale. Le tematiche, effettivamente, erano un po’ di nicchia: abbiamo scelto, infatti, di realizzare eventi che partissero da noi e dalle nostre inclinazioni – ci spiega Irene, una delle volontarie di Gutenberg.

Nel mese conclusivo del Progetto riprenderanno le aperture straordinarie della Biblioteca di Sona: il martedì e il mercoledì sera, dalle 20.30 alle 23.00, la sala rimane aperta al pubblico (fino al 21 dicembre).

Il servizio è pensato principalmente per gli studenti universitari, in vista della prossima sessione invernale, ma è ovviamente rivolto anche a chiunque abbia piacere di leggere un libro, sfogliare una rivista o un giornale, di cui la Biblioteca è fornitissima e sempre aggiornata.

Nel calendario di dicembre, altre novità:

cineforumIl 15 dicembre, dalle 20.45, si svolge l’ultima serata di WikiFilm – CLICCA QUI per visualizzare l’evento su Facebook -. Al termine della proiezione, noi del Prog. Gutenberg offriremo un piccolo rinfresco, per ringraziare tutti dell’importante partecipazione che abbiamo visto in questo percorso cinematografico e per salutarci insieme prima dell’inizio del periodo natalizio. Il film, come sempre, è una bomba, quindi non si può proprio non venire!

Per seguire tutti gli aggiornamenti della biblioteca, CLICCA QUI per visualizzare il profilo su Facebook.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews