E’ il giallo dell’estate, si fa per dire. Quando i campionati sono fermi, quando c’è poco da scrivere, tornano all’improvviso vecchie questioni. Come questa.
“Ac Lugagnano, 1932”, sta scritto su gagliardetti, carta intestata, eccetera eccetera. Anzi, oggi (dopo la fusione col Real) c’è scritto “Ucd Lugagnano, 1932”. E se non fosse proprio così? Se la data fosse stata in realtà indicata con un minimo d’approssimazione, del resto normale nei primi anni ‘30?
Perché, giusto osservarlo, il primo documento ufficiale riportato fedelmente da L’Arena (vedi foto qui sotto), indica una data diversa dal 1932. La data di affiliazione alla Federazione, quindi l’iscrizione ufficiale della società Ruberti Lugagnano porta la data del 7 giugno 1934.

Prima di tutto, perché Ruberti Lugagnano? Silvio Ruberti era stato un valoroso difensore dell’Hellas, amico di Albino Mazzi, primo presidente. È proprio come amico del presidente, aveva dapprima fornito le maglie (rosse con croce bianca sul petto), poi aveva garantito l’iscrizione della squadra con 25 lire.
Ma siamo, dunque, al giugno 1934. E allora, perché poi venne indicato il ‘32 come anno di fondazione? Le ipotesi sono tante. La più comoda è quella già indicata: fanno fede le carte intestate, eccetera eccetera. Capitolo chiuso, allora? Si, con un dettaglio non trascurabile: non ci sono dati certi, documenti dell’epoca che dichiarino questo. Lecito il dubbio, dunque, che la data stessa sia stata scelta abbastanza casualmente, prendendo per buono uno dei primi anni ‘30.
Ma è la stessa puntualissima raccolta de L’Arena che rafforza questo dubbio. E fa pensare che la data esatta di fondazione sia stata il 1933. Il 20 settembre 1934, infatti, dopo il debutto ufficiale avvenuto nel vittorioso torneo di Casteldazzano e prima dell’inizio del campionato cui partecipava anche la Ruberti, leggiamo a pagina 6, l’articolo che parla di “fondazione avvenuta un anno prima”. Cioè, presumibilmente, nell’estate/autunno 1933.

E anche la logica, in realtà, indirizza verso questa ipotesi. Le prime amichevoli e il torneo di Casteldazzano vengono disputati nella primavera del ‘34. È’ pensabile che tra la fondazione (avvenuta, si dice, nel ‘32) e le prime partite passino quasi due anni?
In ogni caso, un piccolo giallo destinato a rimanere insoluto. Così come rimarrà, per sempre, quella data ufficiale: Ucd Lugagnano, 1932. O 1933?
Clicca sul banner qui sotto per leggere tutti gli episodi di “Gh’era ‘na olta el Gao”.
IL PUNTO DEL DIRETTOREPalazzolo e quelle radici che possono ancora tenerci insieme© 2026 Riproduzione riservata
Segui il Baco
Scegli il canale che preferisci per ricevere e trovare più facilmente le notizie del territorio.

