“Pubblicazioni”: la nuova sezione del sito del Baco. Da cui scaricare testi inediti sul nostro territorio

Da qualche tempo il nostro sito si è arricchito di una nuova sezione, denominata “Pubblicazioni”, la trovate nel menù in alto sotto la testata.

Si tratta di un’iniziativa editoriale davvero originale. Anzitutto, in essa  vengono messi in evidenza  i due volumi editi dal Baco dal titolo “Lugagnano – Palazzolo – S. Giorgio – Sona . Fatti, storie, personaggi” (il terzo è ancora in cantiere), con indicazioni su come eventualmente acquistarli.

Sono poi presenti delle opere originali e talvolta inedite scaricabili gratuitamente in formato PDF: il romanzo “Patria” di Umberto Di Giulio (pubblicato nel 1911 e ambientato  a S. Giorgio in Salici), tutte le poesie di Nino Previtali (noto poeta che abitava a Sona), memorie inedite del tempo della seconda guerra mondiale scritte su diari da nostri concittadini, sia militari che civili.

Presto si aggiungeranno altri lavori, riguardanti nostri autori, o che comunque abbiano relazione con il Comune di Sona.

Questa nuova sezione offre pertanto ai visitatori del nostro sito l’opportunità di leggere opere altrimenti introvabili. A volte basta un click per aprire nuovi scenari di conoscenza sul nostro territorio e sui suoi personaggi.

Mario Nicoli
Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.