Protezione Civile: nuovo corso

Ascolta questo articolo

Lunedì 04 ottobre 2010, presso la Baita Alpini di Lugagnano, è stato presentato il nuovo corso per Operatori di Protezione Civile, con una buona affluenza di persone interessate alla partecipazione.

 

Il corso, organizzato dal SOS, prenderà il via ufficiale lunedì 11 ottobre alle ore 20.30, sempre presso la Baita Alpini di Lugagnano, sede designata per tutta la durata.

 

Le undici lezioni della durata di due ore (20.30 -22.00), saranno divise in teoriche e pratiche, con svariati argomenti: orientamento e cartografia, pronto soccorso, antincendio, piani di protezione civile, nozioni di assistenza viabilistica alla Polizia Locale, sicurezza manifestazioni, trasmissioni radio, pratica uso attrezzature (generatori e impianti elettrici, tende pneumatiche, automezzi etc.) e psicologia in emergenza.

 

È prevista la consegna ai partecipanti delle dispense sugli argomenti trattati. Gli esami finali saranno costituiti da test scritto a risposte multiple, per l’ammissione sarà necessaria la presenza minima del 70% alle lezioni. La Commissione d’esame sarà composta dalla Commissione Formazione e dai responsabili della squadra di Protezione Civile del SOS.