Progetto “Sona Guida Sicura” per tutti! Ancora aperte le iscrizioni

Qualche mese fa, su patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili e con il coordinamento dell’Associazione Cavalier Romani, la partecipazione dell’Associazione Verona Strada Sicura e del SOS Sona, è stato attivato a Sona in via sperimentale il progetto “Sona Guida Sicura” dedicato in modo particolare ai neopatentati della classe 1997.

La finalità è quella di formarli ad uno stile di guida sicura, anche tramite sessioni pratiche con piloti istruttori professionisti.

Nelle settimane successive, vista la disponibilità di posti, fu data la possibilità anche alle classi del 1998, 1995, 1996.

Oggi possiamo dire che la partecipazione al progetto è aperta a tutte le persone patentate residenti nel Comune di Sona senza limiti di età.

Come mai questo approccio progressivo? Il progetto, come abbiamo detto, è sperimentale e quindi gli organizzatori hanno preferito dedicarsi prima alle classi neopatentate. Visto però che la disponibilità di posti nel corso dei giorni rimaneva comunque ampia, ora hanno pensato di aprire appunto la partecipazione a tutti i patentati residenti nel comune.

Il progetto è articolato in quattro incontri: primo incontro ‘Teoria e pratica dell’autosoccorso’, secondo incontro ‘Educazione alla sicurezza stradale’, terzo incontro ‘Corso per operatore BSLD (utilizzo del defibrillatore)’, quarto incontro ‘Giornata di teoria e pratica di guida sicura presso il centro Drive OK di Trento’.

I costi di realizzazione del progetto sono a carico dell’Amministrazione comunale (grazie ai fondi delle sanzioni di infrazione al codice della strada.) a meno di un contributo individuale di partecipazione di 50 euro, come segno di responsabile partecipazione.

I primi due incontri si sono svolti a dicembre ed a gennaio, ma saranno ripetuti prossimamente per le nuove adesioni. Intanto il prossimo incontro in programma sarà sabato 4 marzo mattino presso la sede SOS Sona per il ‘Corso per operatore BSLD’.

Successivamente, sabato 25 marzo, si svolgerà la giornata di prova pratica presso il centro Drive OK di Trento con partenza e ritorno in pullman da Sona.

Gli interessati (ripetiamo, di qualsiasi età purché siano patentati) possono segnalare il loro interesse inviando la scansione o la foto del MODULO SCARICABILE QUI, compilato, alla mail cavromani@libero.it.

Articolo precedenteBiologico, biodiversità, certificazioni. Tre incontri-aperitivo a Sona per approfondire
Articolo successivoLugagnano: scomparso Giovanni Riccitelli, nel 2015 festeggiò il settantesimo di matrimonio con Emilia
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews