Presentate le liste per le elezioni regionali. Tre i candidati da Sona

Tra venerdì e sabato scorsi sono state presentate nell’aula Zanconati del Tribunale di Verona le liste provinciali per il rinnovo del Consiglio Regionale, per il quale andremo a votare il prossimo 31 maggio.

Quella domenica il nostro voto servirà per eleggere il nuovo Presidente delle Regione – o Governatore, come ormai viene comunemente chiamato – ed il nuovo Consiglio regionale che scenderà da 60 a 50 membri.

Venti le liste presentate nella provincia di Verona, mentre contestualmente presso la Corte d’Appello di Venezia venivano presentati i nominativi dei sette candidati alla Presidenza della Regione.

Ma chi sono i sette che puntano al governo del Veneto?

Il primo è Luca Zaia (Presidente uscente), appoggiato da Lega Nord Liga Veneta, Lista Zaia presidente, Noi Veneto Indipendenza, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Restando nel centrodestra lo sfidante è il Sindaco di Verona Flavio Tosi, che tra l’altro è l’unico veronese candidato alla presidenza. Lo appoggiano Lista Tosi per il Veneto, Veneto del fare, Famiglia Pensionati, Razza Piave, Area Popolare-Veneto Autonomo e Unione Nord Est.

Gianluigi Sette
Gianluigi Sette

Candidata per il centrosinistra è Alessandra Moretti, sostenuta da Partito democratico, Lista Alessandra Moretti presidente, Veneto civico, Ven(e)to Nuovo e Progetto Veneto.

Oltre a loro si candidano a guidare il Veneto Jacopo Berti, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Laura Di Lucia Coletti, con l’Altro Veneto-Ora Possiamo, Sebastiano Sartori per Forza Nuova e Alessio Morosin per Indipendenza Veneta.

Solo tre sono i candidati alle regionali che risiedono nel Comune di Sona. Due appoggiano la candidatura di Zaia ed erano stati anche candidati a Sindaco di Sona alle ultime elezioni amministrative della primavera del 2013.

Uno è Gianluigi Sette per Noi Veneto Indipendenza e l’altro è l’ex Sindaco di Sona Gualtiero Mazzi per la Lega Nord.

Da segnalare come dato politico locale che Gualtiero Mazzi si presenta come avversario proprio di quel Flavio Tosi che alle ultime amministrative di Sona, appena due anni fa, rappresentava il suo primo sponsor politico.

Il terzo candidato da Sona è Fausto Scappini, che corre per il candidato del PD Moretti per la lista Veneto Civico Moretti.

Mario Salvetti
Nato nel 1969, risiede da sempre a Lugagnano. Sposato con Stefania, ha due figli. Molti gli anni di volontariato sul territorio e con AIBI. Nella primavera del 2000 è tra i fondatori del Baco, di cui è Direttore Responsabile. E' giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Nel tempo libero suona (male) la batteria.