Piccoli Amici dell’AC Lugagnano, concluso il campionato: imparare divertendosi

Si è concluso il 5 giugno, in concomitanza con i festeggiamenti di fine anno dell’A.C. Lugagnano, anche il campionato dei Piccoli Amici della Scuola Calcio appartenenti alle annate 2009-2010.

I giovanissimi calciatori hanno disputato per tutta la stagione calcistica le partite di campionato la domenica mattina nel quartiere di S. Lucia Golosine, sotto la guida degli allenatori Raffaello Cristini, Alberto Pontalto, Corrado Danieli, Gianluca Spada e Luca Gallizioli, che li seguono anche negli allenamenti settimanali. Con l’inizio della primavera i giocatori dell’annata 2009 hanno disputato anche un torneo infrasettimanale, mentre tra fine maggio ed inizio giugno tutta la squadra è stata impegnata anche in tornei a Verona, Cadidavid e Caldiero.

I Piccoli Amici hanno creato un gruppo molto unito, giocando con grande entusiasmo ed allegria, mentre i genitori, i fratellini ed i nonni li hanno seguiti emozionati dagli spalti.

La nostra filosofia è mettere il bambino al centro. Con i più piccoli, di 5-6 anni – spiega il responsabile Luciano Faccioli – la Scuola Calcio a Lugagnano lavora molto sullo sviluppo di competenze come l’attenzione e la flessibilità mentale, che permettono di adattarsi alle varie situazioni, quindi non c’è il ruolo fisso, non esiste la consegna rigida, ma c’è libertà di esplorare il campo, di provare. Il calcio è uno sport di situazione. Io credo nell’apprendimento e non nell’addestramento, perciò quando i bambini iniziano il loro percorso nel calcio non penso sia corretto assegnare ruoli fissi, anche se questo può portare a risultati più rapidi in termini di vittorie. I bambini vogliono essere trattati da bambini, venire all’allenamento sereni e per divertirsi insieme ai compagni, liberi anche di sbagliare.

Imparare divertendosi: questo è stato in sintesi l’anno dei Piccoli Amici dell’A.C. Lugagnano, che ha portato anche ad una bella intesa tra allenatori e genitori.

Ecco una galleria di immagini dei piccoli calciatori in erba e dei loro mister. Le foto sono di Luca Bologna e Chiara Giacomi.

Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.