PD di Sona: si dimette Lucia Corona Piu. Nuovo Segretario (traghettatore) Mirko Ambrosi

“In seguito alle dimissioni presentate da Lucia Corona Piu nel mese di settembre, il direttivo del circolo di Sona del Partito Democratico, riunitosi martedì 6 ottobre, ha nominato Mirko Ambrosi come nuovo segretario”.

Inizia così il comunicato emesso ieri dal Direttivo del Circolo PD di Sona.

“Corona Piu – proseguono dal Direttivo dei Democraticiera stata eletta dal direttivo di Sona dopo lo svolgimento del congresso del Partito Democratico tenuto quasi due anni orsono. Al Segretario uscente vanno i ringraziamenti per il tempo e le energie spese a favore dell’azione del Circolo nel nostro territorio e l’augurio per il pregevole lavoro che continuerà a svolgere nell’esecutivo provinciale del PD come responsabile ‘Comunicazione web & social’.”

Lucia Corona Piu
Lucia Corona Piu, segretario dimissionario del PD di Sona. Sopra il neo segretario Mirko Ambrosi

Risale al 29 ottobre 2013 l’elezione a Segretario del PD di Lucia Corona Piu, che risiede a San Giorgio e che alle ultime amministrative di Sona si era presentata nella lista civica “Nuove Prospettive” in appoggio alla candidatura di Enrico Cordioli ottenendo 65 preferenze.

Da allora del Segretario del Partito Democratico locale si erano francamente un po’ perse le tracce sul territorio, probabilmente anche a motivo degli incarichi assunti nel partito a livello provinciale nel settore della comunicazione.

Era poi finita sotto i riflettori quando, nel settembre del 2014, era stata citata sulle colonne della edizione italiana dell’Huffingtonpost per un tweet a difesa del premier Renzi rivolto contro l’allora direttore de Il Corriere della Sera Paolo Mieli.

Ora, dopo le sue dimissioni, la scelta della persona incaricata di traghettare il circolo di Sona in questo periodo è caduta su Mirko Ambrosi, classe 1973, originario di Palazzolo ma che ora risiede fuori Comune.

Ambrosi, oltre che sedere in Consiglio Comunale nei banchi della minoranza, aveva già rivestito il ruolo di Segretario del PD di Sona dal 2010 al 2013. Ed ora questo ritorno in sella in attesa di nuove elezioni all’interno del Circolo.

“A Mirko Ambrosi, il cui compito sarà quello di guidare il circolo di Sona per il periodo di alcuni mesi – terminano dal Direttivo del PD di Sona – l’augurio di sviluppare il buon lavoro sinora intrapreso con particolare attenzione alla promozione e riflessione delle proposte del Partito a livello locale e nazionale e in particolare allo sviluppo delle iniziative utili a collocare sempre più il PD come forza di governo di Sona”.

Sicuramente impegnativo il compito che aspetta il nuovo Segretario, in una fase storica nella quale il PD governa l’Italia ma fatica ancora a trovare a Sona spazi di manovra e un bacino di consenso tali da pensare che possa essere una reale alternativa di governo in prospettiva per il nostro Comune.

Dopo il fallimento del “modello San Giovanni Lupatoto” sarà interessante capire se ora proprio a Sona il PD saprà proporre un nuovo progetto politico capace di attrarre forze (e voti) sufficienti a spostare gli equilibri sulla bilancia politica locale.

.