PD di Sona: Europa, quali opportunità? Sabato un convegno

Sabato 16 novembre alle 10,45 in Sala Consiliare a Sona il locale Circolo del PD tiene un dibattito pubblico dal titolo “Europa: quali opportunità?”.

 

In anni di totale deserto politico, durante i quali i partiti anche locali hanno quasi completamente perso la capacità di creare dibattito e discussione pure su temi alti, quella del PD di Sona è un’iniziativa che va salutata con estremo interesse ed attenzione. Riportare il dibattito in mezzo alla gente, riprovare a proporre temi anche complessi di riflessione, alzare l’asticella del confronto uscendo da quelle che spesso sono purtroppo solo beghe da cortile è un compito che i partiti devono darsi. Anche così possiamo pensare di ricostruire una coscienza politica collettiva.

 

Ospite di punta sarà l’on. Franco Frigo, europarlamentare del Partito Democratico, che tratterà le tematiche di maggiore attualità nell’ambito dell’azione dell’Unione Europea.

 

Parteciperanno al dibattito tre giovani membri del nuovo Direttivo del circolo sonese, i quali esporranno le loro esperienze all’estero: Alice Brugnoli, dottoressa in Politica Internazionale e Diplomazia, che ha da poco concluso un’esperienza di stage presso lo European Desk della Camera di Commercio Belgo-Italiana; Letizia Zanetti, dottoressa in Biotecnologie Agro-Industriali e dottoranda di Internazionalizzazione in Biotecnologie Molecolari Industriali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Verona, che ha svolto un periodo di ricerca di un anno su processi innovativi di digestione anaerobica da residui organici presso l’Università di Santiago de Compostela per l’azione integrata Italia-Spagna finanziata dal MIUR; infine Daniele Giacomazzi, praticante avvocato, dottore in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali e referente della ONG ‘Ndem, associazione di autosviluppo nel Deserto del Sahel (Senegal).

 

Il Sindaco Gianluigi Mazzi porterà il saluto dell’amministrazione di Sona e anche il Consigliere Comunale Enrico Cordioli, capogruppo del PD e della lista civica Nuove Prospettive in Consiglio Comunale, farà un breve intervento di benvenuto.

 

L’incontro sarà introdotto e moderato da Lucia Corona Piu, neo-segretaria del Circolo di Sona, eletta al recentissimo congresso tenutosi il 29 ottobre scorso.

 

“L’evento vuole essere un necessario momento di confronto per capire come anche i territori locali abbiano un ruolo fondamentale nella grande famiglia europea – spiega al Baco Lucia Corona Piu -: si evidenzierà come l’Europa debba essere vista come luogo dell’opportunità e della crescita, a partire da un utilizzo più efficace dei finanziamenti europei fino alla promozione della mobilità professionale e alla libera circolazione della conoscenza”.

 

Al termine del dibattito, fanno sapere del PD, sarà offerto un aperitivo. L’ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.