Passeggiata di primavera a Palazzolo: con La Torre e gli Alpini su e giù per le colline

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 8 maggio la prevista passeggiata sulle colline di Palazzolo organizzata dall’Associazione La Torre in collaborazione con il Gruppo Alpini.

In una bella e calda giornata di sole, con qualche brezza rinfrescante e il profumo delle robinie in fiore, una sessantina di podisti ha percorso sette chilometri su e giù per le colline fra stradine e sentieri, campi di viti e olivi, siepi e boschi di querce e ornielli.

Alcuni esperti hanno illustrato i vari aspetti delle colline moreniche, del paesaggio, di alcuni luoghi del paese, delle piante, delle erbe commestibili e dei fiori fra cui lampascioni e orchidee piramidali.

I partecipanti hanno potuto dissetarsi a metà percorso godendo alla fine, presso la Baita degli Alpini, di un meritato rinfresco con bibite, vino, birra, panini, dolciumi, uova sode di galline ruspanti.

Prosegue così l’attività dei volontari dell’associazione che ormai da dieci anni organizzano passeggiate per far conoscere il paese e i dintorni, oltre alle mostre fotografiche in settembre e i concerti alla Pieve di Santa Giustina.

Articolo precedente“Trova l’intruso” alla scoperta del formaggio, il 15 maggio con Slow Food
Articolo successivoIn più di cento in bicicletta per scoprire la meraviglia del territorio di San Giorgio in Salici
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews