Palazzolo: una Pasquetta di comunità vera, per associazioni e famiglie

Si è svolta il giorno di Pasquetta, una bellissima giornata organizzata dalle varie associazioni di Palazzolo: Gruppo Alpini di Palazzolo, Circolo Giustiniano Noi, Gruppo Podistico Palazzolo, La Torre e Piedibus.

Quella di lunedì 2 aprile è stata un’iniziativa che le associazioni della frazione hanno voluto per mettere assieme le famiglie e chi voleva passare una giornata di comunità insieme in allegria.

Il ritrovo era previsto per le 10.30 alla Croce, che si trova sul colle sopra il cimitero del paese. Si è iniziato con una passeggiata tra le colline di Palazzolo, ottimamente guidati dal gruppo La Torre che ha illustrato i luoghi caratteristici della zona e come riconoscere le erbe da utilizzare in cucina.

A mezzogiorno il numeroso gruppo ha gustato un ottimo aperitivo, grazie alla condivisione di tutti i partecipanti che hanno messo assieme quello che avevano portato da casa.

A seguire una abbondante grigliata, organizzata dal Gruppo Alpini e dal Gruppo Podistico, con l’immancabile gara di torte realizzate dalle mamme. A giudicarle una giuria d’eccezione, completamente composta da bambini che si sono divertiti ad assaggiare i vari dolci e stabilire quello più buono e quello che non piaceva!

I bambini sono anche stati coinvolti in un divertente laboratorio, durante il quale si poteva costruire con vari materiali delle casette. Inoltre, due signore si sono sbizzarrite a dipingere i volti dei bambini.

Alle 15, poi, è stata celebrata alla croce la tradizionale messa, officiata dal Parroco di Palazzolo da Don Angelo Bellesini.

Il gruppo La Torre nel pomeriggio ha quindi organizzato un’interessante visita guidata alla Pieve di Palazzolo e, a seguire, una passeggiata a El gran vajo Ranch, con la possibilità per i più piccoli di accarezzare i cavalli.

La giornata si è poi conclusa con il calare del sole.

Quello di Pasquetta è stato sicuramente un bel momento di condivisione, le famiglie hanno partecipato in gran numero e hanno accolto questa iniziativa con grande entusiasmo. E’ stato bello vedere tutte le associazioni collaborare insieme, ognuna per le proprie competenze e per le proprie specificità, per rendere la giornata divertente e interessante per tutti grandi e piccini.

È stata una giornata meravigliosa con moltissima voglia di condivisione, gioia ma soprattutto di desiderio di crescere insieme e di fare comunità in un paese, Palazzolo, che ha sempre tanta meraviglia da offrire.

“Riuscire a trovare spazi personali e per la propria famiglia oggi – ci racconta una mamma – è un’impresa quasi da eroi. A Pasquetta a molti è stata data questa meravigliosa opportunità. Io stessa con entusiasmo ho partecipato insieme ai miei familiari. Una giornata generosa per sole, relax, proposte culinarie e… condivisione, l’ingrediente più  apprezzato. Il tempo trascorso in compagnia, in libertà sulle coperte che coloravano il prato, la passeggiata a scoprire i profumi delle erbe locali, tra bambini che sfogliavano i libri del book-crossing o si facevano dipingere sul viso draghi, fiori o farfalle, cucinare sul barbecue, visitare la Pieve di S.Giustina. Tutto aveva il sapore di una sana abitudine ritrovata: il piacere dello stare assieme. Ciascuno ha fatto la sua parte con semplicità  nell’organizzazione della giornata, uniti nello scopo e nello svago di amici che ascoltano e si raccontano. Il risultato? Perfetto!”.

.

Elisa Tezza
Sposata e mamma bis molto felice di Giacomo e Guiudan, lavora in una ditta come Responsabile Logistica. Ha prestato servizio per molti anni nel Gruppo Scout e il suo spirito di servizio nasce proprio con le caratteristiche scoutistiche: di contribuire a lasciare il mondo migliore rispetto a come lo si è trovato! È stata nel Comitato Genitori di Sona, è appassionata di cucina, di cinema e di lettura. Sogna un giorno di poter riprendere a viaggiare e conoscere nuovi Paesi.