Palazzolo: Le cornamuse alla Pieve, uno spettacolo “infernale”: i VIDEO

Nella mistica atmosfera della Pieve di S. Giustina, sabato nove maggio scorso, un duo di cornamuse dall’intrigante nome di “Ladies from Hell” ha destato grande interesse e curiosità per le duecento persone intervenute.

20150509 Le due cornamuse davanti alla Pieve ladies of hell (1)
Le due cornamuse davanti alla Pieve. Nella foto sopra un momento del concerto

Queste “Signore dall’inferno” in realtà sono due ragazzi di Lugagnano, Nicola Favari e Michele Montresor, che da qualche anno si sono dedicati a questo strumento poco conosciuto.

Vestiti da perfetti scozzesi in gonellino hanno saputo incantare i presenti con i suoni robusti dei loro strumenti. Inoltre hanno intervallato i loro brani con esaurienti illustrazioni che hanno fatto conoscere anche tutta la storia delle cornamuse.

Stefano Ambrosi, presidente dell’associazione La Torre di Palazzolo che ha organizzato l’evento (patrocinato dal Comune di Sona, dal Circolo NOI di Palazzolo e dalla Parrocchia di Palazzolo) ha presentato la serata e ringraziato tutti gli intervenuti. Alla fine molte persone si sono fermate per vedere da vicino le cornamuse e farsi spiegare il loro funzionamento.

Un più ampio servizio su questo autentico evento uscirà con il prossimo numero della nostra rivista.

Qui sotto alcuni VIDEO della serata.

.

.

.

.

Luigi Tacconi
Nato a Palazzolo il 10 settembre 1939, è scomparso l'11 gennaio 2022. Laureato in Scienze Agrarie, ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, come consigliere, assessore e vicesindaco. Ha partecipato alla stesura dei tre volumi storici del Baco sulla storia di Sona, oltre a scrivere innumerevoli articoli sulla storia locale.