Palazzolo: domenica si ricorda l’inizio della Grande Guerra

Domenica 24 maggio, a cento anni esatti dall’inizio per l’Italia del primo conflitto mondiale, a Palazzolo si tiene una suggestiva commemorazione.

Alle 18 è prevista una messa e, a seguire, il saluto al monumento ai caduti.

Il programma prevede poi, alle 19.45, presso la palestra degli impianti sportivi della frazione una manifestazione con la presenza delle Corali di Palazzolo, Sona e Lugagnano, del Corpo Bandistico di Sona, degli alunni della primaria, con filmati storici e letture a tema.

Per chiudere un rinfresco, con risottata, offerto dagli Alpini.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Torre, dal Circolo Giustiniano NOI, dagli Alpini, dai Podisti di Palazzolo, dalla Parrocchia, dalla ProLoco di Sona e dalla Polisportiva, ed ha il patrocinio del Comune di Sona.

 

Nato a Palazzolo il 10 settembre 1939, è scomparso l'11 gennaio 2022. Laureato in Scienze Agrarie, ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, come consigliere, assessore e vicesindaco. Ha partecipato alla stesura dei tre volumi storici del Baco sulla storia di Sona, oltre a scrivere innumerevoli articoli sulla storia locale.