Otto dicembre per tutti a Sona e Lugagnano: iniziano i festeggiamenti natalizi

Il prossimo 8 dicembre a Sona e Lugagnano, come da tradizione ormai consolidata, in programma ci sono eventi per tutti i gusti.

Partiamo dal capoluogo. A Sona l’Associazione ‘Sona In Quattro Passi’ organizza il tradizionale “Ossi de porco” in piazza Roma dalle ore 11.30. Per l’occasione verranno distribuiti ossi, codeghin, pearà, verze, fugassin, vino e vin brulè. L’evento è da non perdere e lo conferma la sempre più numerosa partecipazione di cittadini e non solo.

Nel pomeriggio poi alle 17.30 presso il Teatro parrocchiale, nell’ambito della rassegna “Buonanotte Suonatori”, verrà presentato lo spettacolo per bambini “Che regalo hai? feste e storie del mondo”, a cura della Compagnia Fior di Teatro di Nicola Pazzocco.

Questo spettacolo è un piccolo viaggio che tocca con discrezione gli aspetti gioiosi vissuti da Xiang, Tamir, Pilar, Maya e un ragazzino europeo… italiano; confrontandosi capiranno che molte cose li accomunano e che le differenze sono più formali che di sostanza. Dopo lo spettacolo, tutti i bambini sono attesi in piazza per lanciare in cielo la loro letterina di Santa Lucia. Gli organizzatori consigliano di far scrivere le letterine su fogli leggeri, in modo da poter facilitare la salita dei palloncini e la spedizione delle letterine.

Benedizione presepe lugagnano don roberto tortella 8 dicembre 2012 (2)
L’inaugurazione del presepe del NAL l’8 dicembre 2012. Sopra, Ossi de Porco a Sona dello scorso anno.

L’otto dicembre è un giorno importante anche a Lugagnano.

Della festa del tesseramento degli Alpini abbiamo già scritto, ma un altro evento importante che interessa la frazione è l’inaugurazione del grande presepe del NAL in piazza della chiesa.

La benedizione del presepe si terrà dopo la messa delle 9.30, e dopo la benedizione i NAL offriranno a tutti i presenti ottimo minestrone, pandoro e panini.

Eventi imperdibili quindi, per dare un degno inizio nel nostro Comune al programma dei festeggiamenti del Natale 2015.

.