Odori di Matco e discarica Siberie: il Comune aspetta segnalazioni dai cittadini

Il problema degli odori nel nostro territorio è ben conosciuto e l’Amministrazione del Comune di Sona sta lavorando da tempo per trovare soluzioni concrete.

In particolare per la zona della Valle in prossimità della ditta Matco (ex Nord Bitumi) dove da molto tempo i residenti lamentano la presenza di odori molesti.

Ad aggiungersi ai fenomeni noti da tempo, negli ultimi mesi sono stati percepiti sempre più frequentemente dagli abitanti di Lugagnano ed in particolare di Mancalacqua odori molto sgradevoli che potrebbero essere causati dalla Discarica Siberie nel Comune di Sommacampagna (LEGGI IL SERVIZIO).

Della situazione delle discarica Siberie abbiamo parlato anche con l‘Assessore all’ambiente del Comune di Sommacampagna sul numero del Baco in edicola in questi giorni (LEGGI IL SERVIZIO).

Il Comune di Sona ha iniziato nel frattempo una collaborazione con il Comune di Sommacampagna, che ha portato alla disponibilità ad accettare un rappresentante del Comune di Sona nella Commissione per il controllo della Discarica Siberie.

La Commissione Territorio ed Ambiente del Comune di Sona, composta da Consiglieri di maggioranza e di minoranza, ha nominato quale rappresentante il Consigliere comunale di maggioranza di Sona Paolo Bellotti, in qualità di presidente della medesima commissione ed esperto in tematiche ambientali, il quale rappresenterà gli interessi dei cittadini di Sona presso il Comune di Sommacampagna.

Il Comune di Sona ha quindi deciso di chiedere ai cittadini una collaborazione e partecipazione diretta per circoscrivere correttamente il fenomeno degli odori e poter poi individuare la migliore soluzione tecnica per eliminare tale problema.

Gli uffici comunali invitano pertanto a tutti i cittadini che percepiscono un odore sgradevole riconducibile alla discarica (per riconoscere questo odore caratteristico è sufficiente percorrere durante il giorno la strada di via Siberie, che costeggia la discarica) di segnalare all’ufficio Ecologia del Comune di Sona data-ora-indirizzo dove è percepito l’odore, inviando un e-mail all’indirizzo di posta elettronica l.biasi@comune.sona.vr.it o, in alternativa, chiamando il numero 0456091227.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews