Occhi di mamma, cuore di papà, pronti a riaccendersi: riparte il progetto di ANTS Onlus per l’autismo di Lugagnano per i genitori

Uno sguardo intenso, un ascolto col cuore, per figli speciali. È il senso del progetto “Occhi di mamma, cuore di papà”, organizzato da Ants Onlus per l’autismo di Lugagnano, che sta per ripartire dopo gli esiti positivi dello scorso anno. A guidare gli incontri di gruppo, differenziati per mamme e papà, saranno di nuovo le psicoterapeute Elena Sironi e Francesca Silvestri.

Si tratta di percorsi importanti per i genitori, momenti preziosi per trovare un tempo e uno spazio in cui potersi confrontare, dar voce a vissuti ed emozioni, condividere “carichi” di pensieri, sentimenti, dubbi, a volte troppo pesanti da portare da soli.

Opportunità anche per ricordarsi di se stessi, come persone con i propri desideri, al di là del ruolo di genitore: “… senza pensare che sia qualcosa di egocentrico, anzi: una mamma o un papà che concede il giusto spazio alle sue esigenze è una persona più serena e appagata che ha più energie da donare”, ricordano le psicoterapeute. Che sottolineano l’importanza di “non concentrarsi esclusivamente sul bambino ma di guardare all’intero contesto in cui vive: solo così è possibile essergli davvero d’aiuto. È il senso di fare rete in cui, con Ants, crediamo moltissimo”.

E allora pronti a ripartire, con un programma di sette incontri tra dicembre e giugno, con proposte coinvolgenti come il teatro con il gruppo Improschegge, lezioni di Tai Chi e Qi Gong, cene in pizzeria e poi lezioni di balli caraibici e mandala per le mamme, bowling e fotografia per i papà.

Esperienze “diverse” per mettersi in gioco e divertirsi insieme, per ricordarsi appunto “di se stessi”. A fianco naturalmente degli immancabili spazi di riflessione, dialogo e confronto.

Le serate si terranno presso la Cooperativa “L’Infanzia” a Lugagnano o nelle sedi indicate nel programma, dalle 20.30 alle 22.30. Il costo è di 5 euro a serata: per partecipare è necessario iscriversi almeno 3 giorni prima della data dell’incontro.

La partecipazione è aperta a tutti i genitori di bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità. Per iscrizioni, per il programma completo e per tutte le info: info@ants-onlus.it o 349 3998470

Vera Tomelleri

About Vera Tomelleri

Laureata al DAMS, mamma di 4 pesti, addetta stampa, Vera Tomelleri è appassionata di Manga e mountain bike, sogna l’Africa, la route 66 e… un’escursione in Oceano per avvistare squali bianchi.

Related posts