Ascolta questo articolo

L’estate è sinonimo di vacanze e divertimenti per la maggior parte delle persone, ma all’interno del S.O.S. le attività non si fermano mai, ed in particolare in questi giorni c’è fermento per quello che sarà il prossimo corso per Aspiranti Volontari.

 

Come tradizione in autunno inizierà il corso per la formazione di nuovi soccorritori di ambulanza giunto quest’anno alla sedicesima edizione. Nella serata di presentazione, che si terrà lunedì 17 Settembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Sommacampagna, verrà illustrato il programma del corso. 

 

Il corso sarà condotto da istruttori, medici ed infermieri dell’Associazione, in stretta collaborazione con il Centro di Formazione di Verona Emergenza. La durata è di circa quattro mesi, compresa la sosta natalizia, con due lezioni infrasettimanali e qualche sabato, per un totale 36 lezioni. Il corso inizierà con delle nozioni di anatomia, e proseguirà con l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche.

 

 
Il corso di formazione è gratuito e aperto a tutti, mentre per prestare servizio sulle ambulanze è chiesta la maggiore età ed il superamento dell’esame finale. Anche se finalizzato a istruire nuovi volontari per il servizio in ambulanza – spiegano dal SOS – “i corsi nascono anche come mezzo finalizzato a fornire nozioni teorico pratiche alla popolazione per poter intervenire in caso di bisogno nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza”.

 

Come per i corsi del 2009 e del 2011, anche quest’anno i Comuni di Sona, Sommacampagna e Castelnuovo hanno concesso il loro patrocinio.