L’estate è sinonimo di vacanze e divertimenti per la maggior parte delle persone, ma all’interno del S.O.S. le attività non si fermano mai, ed in particolare in settembre dove c’è fermento per l’inizio del 15° corso per la formazione di nuovi soccorritori di ambulanza.
Nella serata di presentazione, che si terrà Lunedì 26 Settembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Sommacampagna, sarà illustrato il programma. Ricordiamo che il corso sarà condotto da istruttori, medici e infermieri dell’Associazione, in stretta collaborazione con il Centro di Formazione di Verona Emergenza.
La durata sarà di circa cinque mesi, compresa la sosta natalizia, con due lezioni infrasettimanali e qualche sabato, per un totale 38 lezioni, s’inizierà con nozioni di anatomia per poi proseguire con l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche. Il corso di formazione è gratuito e aperto a tutti, mentre per prestare servizio sulle ambulanze dell’Associazione è chiesta la maggiore età ed il superamento dell’esame finale. Anche se finalizzato a istruire nuovi volontari per il servizio d’ambulanza, i corsi del SOS hanno l’obiettivo di trasmettere nozioni teorico pratiche alla popolazione per poter intervenire in caso di bisogno nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Come per il corso del 2009, anche quest’anno i Comuni di Sona, Sommacampagna e Castelnuovo hanno concesso il patrocinio. Il Direttivo del SOS è particolarmente grato al Comune di Sommacampagna che ospiterà presso proprie strutture le lezioni. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito dell’associazione http://www.sos-sona.it.
.