“No al parco fotovoltaico a Sona”, da tutti i Consiglieri Comunali

Ascolta questo articolo

Il Capogruppo di Maggioranza in Consiglio Comunale Maurizio Moletta (nella foto) ha invitato tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza, su mandato del Sindaco Gualtiero Mazzi, a partecipare oggi 3 marzo alle 19.30 ad una riunione in sala Giunta in Comune “per la presentazione e l’esame del progetto relativo all’impianto fotovoltaico in località San Francesco”.

 

Il terreno che risulta interessato dal progetto è la grande area, oggi adibita ad uso agricolo, posta a nord della Grande Mela, verso Bussolengo. La quantità di energia che questo parco fotovoltaico andrebbe a produrre dovrebbe aggirarsi attorno ai 42 mega watt di picco, per 50-52 milioni di kilowatt l’anno.

 

Un progetto, presentato a Sona lo scorso 15 febbraio, che trova l’assoluta contrarietà del Comune di Sona (e anche di alcuni lettori del nostro forum), che si vede di fatto insediare su un’ampia porzione del proprio territorio un impianto dal forte impatto edilizio, senza poterne determinare le modalità di realizzazione.

 

Quello che probabilmente uscirà stasera dall’incontro tra i Consiglieri di Sona sarà pertanto un documento unitario, firmato all’unanimità, nel quale verrà certificata l’opposizione di Sona a questo parco fotovoltaico. Interessante sarà leggere cosa i Consiglieri Comunali scriveranno su questo documento.

 

Quanto poi potrà realmente fare il Comune di Sona per opporsi alla realizzazione del progetto si vedrà nelle prossime settimane.