Nel cimitero di Lugagnano 120 nuovi loculi. E gli Scout censiscono le tombe

Ascolta questo articolo

Il Comune di Sona sta per realizzare un importante intervento presso il cimitero di Lugagnano. E’ infatti prevista a breve la realizzazione di 120 loculi in ampliamento alla struttura esistente e, con parte delle somme disponibili dal ribasso della gara con cui verranno affidati i lavori, saranno inoltre realizzate altre 48 cellette ossario poste sopra i nuovi loculi.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 100 mila euro.

“Numerosi sono stati gli interventi di manutenzione che abbiamo eseguito nei cimiteri di tutto il Comune – affermano l’Assessore Dalla Valentina e il Consigliere con incarico ai Cimiteri Corrado Busatta -. Si pensi che negli ultimi due anni si sono effettuati lavori per circa 150 mila euro complessivi. Il cimitero di Sona è stato ampliato con più di 200 cellette ossario, ai cimiteri di sia San Giorgio in Salici, Palazzolo e Lugagnano sono stati aggiunti tre cinerari per la dispersione delle ceneri, oltre alla sistemazione del manto di copertura. Di recente si sono effettuati anche un paio di interventi minori a Lugagnano con la realizzazione di una rampa completa di corrimano per consentire l’accesso dei diversamente abili alla zona loculi situata in prossimità dell’ingresso est e la messa a dimora di tre cipressi e manutenzione di quelli esistenti in corrispondenza dell’ingresso principale a nord.”

Sempre su questo tema va segnalata inoltre una curiosità. Grazie infatti all’aiuto del Gruppo Scout di Lugagnano – che ha collaborato con l’ufficio anagrafe del Comune – i cimiteri dei nostri paesi sono ora tutti digitalizzati, catalogati con un software, codificati e numerati. Questo per permettere l’individuazione immediata della collocazione dei posti rispettivamente nelle inumazioni (tombe a terra) e tumulazioni (loculi e tombe di famiglia) al fine di avere un immediato quadro dell’attuale situazione.

Per informazioni e prenotazioni dei nuovi loculi è possibile contattare l’ufficio di polizia mortuaria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, telefono 0456091209.