Mancalacqua: sabato torna il Memorial Tortella nell’ambito di Mancasport 2017. Organizzano i ragazzi del quartiere

Sabato 16 dicembre a Mancalacqua di Lugagnano torna, in versione natalizia, l’ormai consueto appuntamento con il Memorial Tortella (nella foto sopra un momento della scorsa edizione) nell’ambito di Mancasport 2017, una festa dello sport rivolto a giovani e meno giovani.

L’evento è stato organizzato dal gruppo informale di ragazzi di Mancalacqua vincitori del Bando alle Ciance 2017, con il sostegno del Comitato Mancalacqua Project.

Ci racconta Leonardo, uno dei giovani: “la nostra idea iniziale era di fare anche quest’anno il Memorial Tortella in onore di un cittadino molto disponibile per il quartiere. Quando abbiamo letto dell’opportunità del Bando alle Ciance abbiamo chiesto aiuto per organizzare il tutto al Comitato di quartiere che lo aveva già fatto gli anni precedenti.”

“Dal momento in cui è nato il Comitato di quartiere Mancalacqua Project noi adulti ci siamo battuti affinché lo spazio verde che abbiamo a disposizione fosse un patrimonio per le nuove generazionici racconta Fabio Caprini, membro del Comitato -. In particolare il campetto, ce lo ricordiamo pieno di ragazzini ad ogni ora. Da qui è nata l’idea di organizzare il torneo memorial Tortella, giunto alla terza edizione, e dedicato alla memoria di colui che ha reso possibile che gli abitanti del quartiere beneficiassero dell’area verde. Ci stiamo impegnando affinché questa manifestazione possa divenire una tradizione nel quartiere, cercando di spiegarne l’importanza alle nuove generazioni ed invitando in un momento conviviale tutti gli abitanti in quello che può definirsi un momento di comunità e di festa.”

Prosegue Leonardo: “per una serie di imprevisti non siamo riusciti ad organizzarlo ad agosto come previsto, per cui per non perdere questa opportunità abbiamo deciso di organizzare queste due giornate in cui non sarà previsto solo il torneo di calcio, ma anche di briscola, di calcio balilla e di bocce, con l’obiettivo di rigenerare l’unico spazio pubblico che abbiamo nel quartiere, facendo incontrare generazioni diverse. Il Bar l’Incontro ha messo a disposizione il proprio spazio per ospitare al caldo il torneo di calcio balilla e di briscola. Abbiamo poi messo in palio dei premi, per esempio cesti alimentari, offerti dalle realtà commerciali del territorio e usato come sponsor per le magliette alcune attività del quartiere.”

Conclude Fabio: “le iscrizioni per il torneo di briscola sono aperte fino ad esaurimento posti, trovate tutte le informazioni sulla locandina (nell’immagine). Vi aspettiamo numerosi!”.