Marco Modena “El Mode” eletto trentacinquesimo Tzigano di Lugagnano

E’ arrivato qualche minuto fa il verdetto definitivo delle urne carnevalesche aperte oggi 29 gennaio a Lugagnano: ad indossare le insegne del trentacinquesimo Tzigano di Lugagnano sarà Marco Modena detto “El Mode”, accompagnato da Mara Spagnolo. Nella foto sopra i due nuovi Tzigani.

Sue sfidante stamattina in piazza era Silvio Fiorio detto “Fix”, accompagnato da Monica Farinati.

Ma come sono andate le votazioni? A recarsi stamattina alle urne elettroniche, ottimamente organizzate dal Gruppo Carnevale Benefico Lo Tzigano, sono stati in ben 887. Rispettata quindi la lunga tradizione di una grande affluenza quando in ballo c’è da scegliere la maschera di Lugagnano.

Il vincitore “El Mode” ha ottenuto ben 509 preferenze, mentre a “Fix” sono andati 378 voti.

Per tutta la mattina il centro di Lugagnano, chiuso al traffico e illuminato da un bellissimo sole, è stato animato dai due comitati carnevaleschi, che si sono sfidati a ritmo di  slogan, musica e simpatiche prese in giro. Attivissimo il fornito punto ristoro per tutti i votanti, con ottima pearà, bolliti e tortellini che hanno contribuito a stemperare il freddo di gennaio. Nutrita in piazza anche la presenza di maschere provenienti da tutta la provincia.

Prossimi appuntamenti del calendario carnevalesco sono ora la proclamazione ufficiale, che si terrà venerdì 3 febbraio presso il Salone Parrocchiale di Lugagnano, e soprattutto la grande sfilata di domenica 19 marzo.

Nelle foto alcuni momenti delle votazioni di oggi.