Lunedì le quarte della Primaria Don Bosco di Palazzolo vanno in scena con l’opera “I bambini salvano il mondo”

Nuovo spettacolo teatrale per l’Istituto Comprensivo di Sona, ma questa volta gli studenti coinvolti sono i bambini delle classi quarte della Scuola Primaria Don G. Bosco di Palazzolo.

Si tratta dell’opera scenica “I bambini salvano il mondo” di Fabrizio Romagnoli che viene rappresentata lunedì 12 giugno alle ore 19 presso il campo sportivo parrocchiale di Palazzolo.

Lo spettacolo si propone come momento conclusivo del progetto teatrale iniziato durante il corrente anno scolastico, coinvolgendo gli alunni di entrambe le classi quarte, facendo particolare attenzione all’aspetto dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità individuali. Questa esperienza ha offerto un contributo sia alla formazione espressiva degli alunni, sia al loro inserimento attivo in termini di cittadinanza, rispetto delle regole e delle diversità.

Il tema scelto è quello dell’ecologia e della sostenibilità ambientale che attraverso l’immediatezza del linguaggio teatrale ha come obiettivo la sensibilizzazione di bambini e di adulti al rispetto dell’ambiente.

Il progetto ha coinvolto, oltre agli insegnanti delle classi, anche l’esperta teatrale Ottolini Michela, che ha curato la regia dello spettacolo, e i genitori degli alunni che hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione delle scenografie e dei costumi regalando un valore aggiunto alla rappresentazione.

La rappresentazione è stata messa in scena anche all’interno del 9° Festival teatrale di Valeggio sul Mincio, risultando vincitrice per la sezione scuola primaria.

 

 

 

Nasce il 28 febbraio 1985 e risiede a San Giorgio in Salici da sempre. Si è laureata in Lingua e Letteratura Moderna e Contemporanea per poter insegnare: ciò che ha sempre sognato. Ora insegna Letteratura e Storia presso l'Istituto Tecnico di Bussolengo. E' sposata con Carlo, un collega di università, e ha due bambini.