Lugagnano: Venerdì si inaugura la nuova scuola primaria con tante iniziative

L’amministrazione comunale di Sona e l’istituto comprensivo ‘Anna Frank’ di Lugagnano venerdì 20 ottobre inaugurano il nuovo plesso scolastico della Scuola Primaria Silvio Pellico.

La nuova scuola va a completare l’opera del Polo scolastico “Silvio Pellico”, iniziata nel 2017, ospitando anche il biennio della primaria ovvero 8 classi per un totale di 200 alunni e 1950 mq destinati ad aule e spazi per le attività integrative, oltre ad una mensa di circa 350 mq con cucina attrezzata per la cottura degli alimenti e la possibilità di ospitare un doppio turno di refezione a servizio dell’intero plesso scolastico.

La conclusione dei lavori ha consentito quindi di accogliere, finalmente, tutti gli studenti e le studentesse del quinquennio della primaria nello stesso accogliente, efficiente e sicuro plesso. Per i bambini e le bambine, per le famiglie, per il personale scolastico e per la cittadinanza del Comune di Sona questo è un momento molto atteso che la giunta del sindaco Dalla Valentina e l’istituto comprensivo hanno deciso di festeggiare con un ricco programma di iniziative.

Venerdì 20 ottobre è prevista la cerimonia di inaugurazione, con inizio alle ore 11, gli interventi delle autorità politiche, civili e religiose, un intrattenimento musicale da parte delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado e le riflessioni e le poesie dei bambini della scuola primaria.

Seguiranno il momento ufficiale del taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco di Lugagnano monsignor Giovanni Ottaviani. Dalle 13 alle ore 16.30 è annunciato un pic-nic in cortile con studenti e insegnanti, giochi sportivi, giochi a squadre e in scatola. Nel pomeriggio, dalle 16.30, apriranno gli stand gestiti dai ragazzi affiancati dal Comitato genitori con la proposta di libri e giocattoli usati, elaborati artistici dipinti dai ragazzi delle 2A – 2B – 2C della scuola secondaria di primo grado Anna Frank e lavoretti creati dai bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia. Il ricavato di quanto venduto sarà interamente devoluto in beneficenza dal Comitato genitori all’emporio della solidarietà di Lugagnano di Sona.

I genitori avranno l’opportunità di visitare la scuola primaria: alle 16.30 potranno accedere i genitori delle classi prime e alle 16.50 delle classi seconde della “Pellico 1”; sempre alle 16.30 è prevista anche la visita guidata per i famigliari delle classi terze, alle 16.50 delle quarte e alle 17.10 delle quinte della “Pellico 2”.

Il pomeriggio proseguirà con due mostre: “Gli antichi mestieri”, a cura degli Alpini di Lugagnano, e “Gli antichi strumenti” a cura di Umberto Pighi. Saranno presenti il Gazebo AVIS Lugagnano e il mercatino vintage a cura dell’associazione il Dono. Non mancherà l’intrattenimento culturale: dalle 17.30 presso la sala cimichella della Scuola Anna Frank, sarà possibile assistere allo spettacolo “Ti racconto il tango”, a cura dei ballerini Loredana e Umberto Pighi, e ad un momento musicale con il violoncellista Maestro Bruno Sarno che eseguirà Suites per solo violoncello di J.S. Bach. A conclusione della giornata, dalle 19 la mensa della scuola ospiterà la cena organizzata dall’associazione genitori.

Nata il 29 gennaio del 1976, parte attiva da sempre nella comunità di Lugagnano, con una breve interruzione per trasferimento a Decimomannu vicino a Cagliari. Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Galileo Galilei a Verona e attualmente è impiegata in un’Agenzia di Assicurazioni. Sposata e madre di due figli, trova sempre il tempo per dedicarsi alla sua passione, la lettura.