Lugagnano: venerdì il Comune offre un aperitivo a tutti i ragazzi, per promuovere le attività giovanili

Ascolta questo articolo

Venerdì 27 ottobre a Lugagnano, presso Bellon’s Jazz Pub in piazza Martiri della Libertà, il progetto ABC, in collaborazione con il Comune di Sona, offre un aperitivo a tutti i giovani del territorio.

Sarà l’occasione per promuovere tutte le attività che il Comune organizza per sostenere i giovani in attività culturali ed educative, riconosciute economicamente o svolte a titolo volontario.

Il Comune di Sona ospita, infatti, da anni iniziative molto innovative, ma che spesso i ragazzi del territorio non colgono.

Operatori del Progetto ABC, Glenda è la ragazza al centro, con la maglia nera. Sopra i ragazzi del Progetto Gutenberg della Biblioteca di Sona.

“Parlando con persone di ogni età del quartiere, l’idea che mi sono fatta è che in tutto il Comune di Sona ci sono ragazzi e ragazze già molto attivi, in ambito sia cattolico che laico, e altri che non lo sono affatto – spiega Glenda Orlandi, educatrice ABC molto attiva sul territorio del nostro Comune. – L’obiettivo di questo aperitivo è offrire un momento conviviale, assolutamente informale e non strutturato, per avvicinare i giovani tra loro e al loro territorio, nella speranza che vadano a casa più informati e consapevoli del proprio ruolo nella comunità”.

“È un vero peccato – prosegue Glenda Orlandi – che queste opportunità, promosse con i giovani e per i giovani, e alcune delle quali anche riconosciute economicamente, non siano pienamente colte dai ragazzi di Sona. Al di là del riconoscimento economico, tali attività prevedono anche una formazione specifica spendibile sull’attuale mercato del lavoro, come l’organizzazione di eventi, la gestione di pratiche burocratiche e molto altro. Vi aspettiamo numerosi!”.