È una iniziativa nata per scherzo presso il bar ManA’s di Lugagnano, ma che ha saputo coinvolgere da subito tante persone: “Prima Gara del Salame casalin”, un concorso tra salami in pieno centro paese.
I produttori di salami coinvolti sono cittadini di Lugagnano, che hanno accolto la simpatica sfida e hanno messo a disposizione in loro preparati.

“È un’iniziativa nata così per scherzo – ci dice Mattia Tavormina, titolare del bar -. L’idea era di coinvolgere le due macellerie della zona, Molon e Valle, e i rappresentanti di alcune associazioni in qualità di giudici. Devo dire che l’entusiasmo che si respira qui oggi scalda il cuore”.
A rappresentare le associazioni un delegato del SOS, dell’AVIS, del Club Enologico, del Calcio Club Mancalacqua e degli Alpini e un rappresentante della macelleria Valle.
Ci dice Raniero Zanuso del Calcio Club Mancalacqua: “A Lugagnano c’è sempre stata una tradizione di grandi salumai. Sarebbe bello che qualche giovane raccogliesse l’eredità”.
Aggiunge Mattia del Bar Mana’s: “Riproporremo questa sfida anche l’anno prossimo. Magari aggiungendo anche la gara del ragout. E’ una idea nata adesso, mentre ti sto parlando. La giuria però sarà solo al femminile!”.
Tutti i cittadini che stamattina sono passati da Lugagnano, hanno visto un assembramento di persone e si sono chieste cosa succeda, magari pensando a qualche problema, sappiano invece che si è trattato di un momento di sana aggregazione, come ai vecchi tempi delle tradizioni semplici.
Per la cronaca va indicato che la gara è stata vinta, con un totale di 75 voti, dal salame di Leonetti.
.