Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona nelle cartoline d’epoca. Un libro del Comune, ritirabile gratuitamente

Ascolta questo articolo

Grande successo sta ottenendo l’ultima iniziativa editoriale del Comune di Sona, ossia la distribuzione gratuita del libro intitolato “Saluti da… Momenti di storia di Sona, San Giorgio, Palazzolo e Lugagnano attraverso le cartoline d’epoca”.

Cattura
La copertina del libro. Sopra, una cartolina storica di Lugagnano

Come dice l’intestazione, si tratta un album di cartoline, oggi non più in commercio ma acquistate dai collezionisti nei mercati d’antiquariato, che ci mostrano com’era il nostro territorio tanti anni fa.

Autori della scelta del materiale illustrativo e del testo sono i componenti del “Gruppo  di ricerca per lo studio della storia locale”, istituito dal Comune di Sona l’anno scorso nell’ambito della Biblioteca comunale, gli stessi che diedero alle stampe nel 2014 il volume “La Grande Guerra nel Comune di Sona” per la celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Intenzione del Gruppo è quella di produrre una collana di libri aventi come tema la storia del territorio sonese.

E’ già in cantiere un testo per la commemorazione del centocinquantesimo anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia, raggiunta in seguito ai combattimenti svoltisi a Custoza e dintorni (anche nel Comune di Sona) durante la Terza Guerra d’Indipendenza: uscirà, pertanto, l’anno prossimo.

Per chi fosse interessato, una copia del libro sulle cartoline d’epoca può essere ritirato gratuitamente presso la Biblioteca comunale di Sona, oppure alla sede dell’Anagrafe di Lugagnano.

.