Lugagnano: finalmente ripartono i lavori sulla strada principale

Oggi lunedì 16 settembre inizia l’ultimazione dei lavori di viabilità lungo la strada principale di Lugagnano per mettere in sicurezza il transito degli studenti. In effetti molti erano rimasti perplessi dal fatto che, dopo aver provveduto ad allargare i marciapiedi e a creare un embrione di pista ciclabile ancora la scorsa primavera, poi tutto si fosse fermato e i lavori giacessero incompiuti.

 

“L’anno scolastico è appena iniziato – afferma il Sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi – e, visto l’enorme afflusso di studenti, vogliamo concludere al più presto i lavori per la messa in sicurezza di alcuni tratti delle strade di Lugagnano, e soprattutto della strada principale, Via Cao del Prà molto trafficata. I bambini e i ragazzi che si recano verso le scuole devono poter viaggiare entro piste sicure. Per questo abbiamo compiuto uno sforzo economico importante, integrando con quasi 100 mila euro un progetto già iniziato dalla precedente amministrazione”.

 

“E’ ormai imprescindibile andare nella direzione di creare transiti sicuri, introducendo anche piste ciclabili laddove possibile e, con questo progetto, – dice l’Assessore alle manutenzioni e al patrimonio, Gianfranco Dalla Valentina – vogliamo iniziare in percorso virtuoso: i nostri paesi devono essere ambiti di massima sicurezza per le fasce sensibili come i bambini, i ragazzi, gli anziani, i ciclisti e i pedoni. Per questo stiamo riflettendo sulla progettazione di transiti nuovi, rivedendo la circolazione nei nostri paesi: abbiamo già in mente due o tre zone a Lugagnano, ad esempio, dove istituire sensi unici che andrebbero a salvaguardia della circolazione”.

 

L’Amministrazione comunale ha anche iniziato un percorso di analisi informale con uno esperto di viabilità ciclistica, l’Ing. Marco Passigato che lavora presso l’Università di Verona. Con L’Ing. Passigato l’Amministrazione intende verificare idee di fattibilità per l’adeguamento della viabilità attuale e per la creazione di nuove piste.

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews