Lugagnano: In tantissimi per festeggiare il nono anniversario del restauro della Chiesetta della Madonna del Carmine

E’ stato sicuramente un bell’appuntamento di fede, devozione e comunità quello che si è tenuto venerdì 14 giugno a Lugagnano presso la Chiesetta della Madonna del Carmine in Corte Messedaglia. Media partner dell’evento era Il Baco da Seta.

L’occasione, ormai tradizionale ad inizio estate, è stata la celebrazione del nono anniversario dell’inaugurazione del restauro della chiesa. 

Il piccolo ma bellissimo edificio sacro, posizionato sul limitare della corte, immersa nel verde della campagna, era stato restaurato nel 2010 grazie all’impegno e al lavoro del Gruppo Alpini di Lugagnano, che la riconsegnarono alla devozione della frazione di nuovo agibile, dopo troppi anni di incuria.

Un momento della risottata. Sopra, il Coro degli Alpini durante il concerto (Foto Gaetano Fattori).

La serata ha visto la celebrazione della messa, officiata dal Coparroco di Lugagnano don Antonio Sona, e, al termine, un intenso concerto del Coro degli Alpini di Lugagnano “Amici della Baita”, diretto dal Maestro Giulia Favari.

A chiudere la bella serata un ottimo risotto per tutti, sempre preparato dalle Penne Nere della frazione.

Tantissimi i cittadini di Lugagnano che hanno partecipato sia alla messa, che al concerto che alla risottata finale, a dimostrazione della devozione che lega la comunità della frazione a quella chiesetta.

Nel video sotto una splendida versione di “Me compare Giacometo”, interpretata dal Coro degli Alpini di Lugagnano nel corso della serata.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts