Il progetto “Camminare assieme ai giovani per il futuro del bene comune” destinato alle associazioni del territorio sonese, presentato nel gennaio scorso e ripreso a maggio, dopo l’emergenza pandemia, entra nella sua fase strategica: il coinvolgimento dei giovani nella coprogettazione di iniziative e nuovi modelli di gestione.
“Giovani, c’è bisogno delle vostre idee per ripartire!”, questo il claim che riassume sia il bisogno di dialogo intergenerazionale e di mediazione culturale, che della necessità di trovare nuove modalità per riprendere vita dopo l’emergenza Covid19.
In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, è necessario pensare al futuro in modo positivo. Da qui la decisione di alcune associazioni di Sona di aprire le porte a nuove idee per ricevere una ventata d’aria fresca e ripartire.
Il progetto Let’s Start, cos’è? È un’esperienza di affiancamento ad associazioni del Comune di Sona, aperta a giovani dai 18 ai 35 anni del territorio che hanno voglia di portare un po’ di rivoluzione ed idee innovative. Tramite un laboratorio progettuale di tre incontri, i candidati avranno l’occasione di sedersi al tavolo con alcune associazioni, proporre le proprie idee e progettare una sfida da sperimentare per un mese.
Al termine ci sarà la valutazione del percorso fatto con la possibilità per i giovani coinvolti, di continuare a collaborare con queste associazioni.
Cosa si porta a casa ogni giovane che partecipa?
- un’occasione per mettere alla prova le competenze professionali che interessano di più, legate a un ambito tra: comunicazione, education, organizzazione di eventi, cultura.
- un’esperienza di cittadinanza attiva in cui ogni giovane sarà protagonista grazie ad un’occasione di cambiamento concreto sul territorio.
- un momento in cui “dire la propria” sul modo in cui le associazioni più vicine possono innovarsi a servizio della comunità.
- ultimo, ma non meno importante… un buono acquisto per riconoscere l’impegno!
Per partecipare cosa serve? Si deve essere giovani, tra i 18 e i 35 anni, ed essere residenti nel Comune di Sona. E’ quindi necessario fornire la propria candidatura compilando questo form, cliccando su Registrazione all’evento e selezionando tra i seguenti ambiti:
Comunicazione
Se si è interessati a creare un piano di comunicazione ed editoriale che valorizzi iniziative ed eventi di valorizzazione del territorio (come la Pieve di S. Giustina) e aiuti al recruiting di volontari su nuovi entusiasmanti progetti. In collaborazione con l’associazione culturale La Torre.
Cultura
Se si è interessati a lavorare con un’associazione del territorio sulla progettazione di nuove iniziative a carattere culturale. In collaborazione con l’associazione culturale (E)vento tra i salici e l’associazione teatrale La Zattera
Education
Se si è interessati a progettare con un’associazione del territorio nuove attività ricreative dedicate al suo target. In collaborazione con le associazioni Ants Onlus ed Associazione Culturalmente.
Organizzazione di eventi
Se si è interessati ad aiutare un ente del terzo settore a creare una nuova formula di eventi di successo. In collaborazione con le associazioni Corpo Bandistico di Sona e Sona Verso il Mondo.
Al termine dell’iscrizione, i giovani che chiederanno di partecipare verranno contattati e inizieranno il percorso della durata di un mese composto di tre incontri con tavoli di lavoro focalizzati su sviluppo idee, progettazione e individuazione della sfida da lanciare.
I tavoli vedranno associazioni e giovani a confronto con il supporto di un facilitatore. Successivamente, si lavorerà per sperimentare la sfida e concretizzare la risposta che verrà valutata a fine bilancio, con l’opportunità di proseguire la collaborazione con l’associazione affiancata lungo il percorso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del progetto o scrivere a segreteriaforum@comune.sona.vr.it