Da qualche giorno si raccolgono anche nel Comune di Sona le firme per cambiare le norme oggi esistenti in Italia sulla legittima difesa.
La proposta di legge di iniziativa popolare è stata lanciata dall’Italia dei Valori e chiede un aumento della pena per chi si introduce nel domicilio (da 2 a 6 anni).
La proposta, inoltre, chiede soprattutto che dentro la propria abitazione ci si possa difendere come si vuole e che quindi non sia possibile essere denunciati per eccesso di legittima difesa.
L’iniziativa propone anche che non sia mai previsto un risarcimento del danno per il ladro o per la sua famiglia.
Le firme si raccolgono presso le anagrafi comunali di Sona e Lugagnano in orario d’ufficio, fino al 26 di maggio.
.