Lanternata natalizia per i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale di Lugagnano

Ieri sera 19 dicembre, intorno alle 18, chi si è trovato a passare dal centro di Lugagnano ha sicuramente notato tante piccole luci avanzare in fila indiana.

Questa particolare forma di illuminazione non era legata ad una  strana magia natalizia, ma al passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia Statale, che portavano in mano tante piccole lanterne, realizzate da loro con l’aiuto delle insegnanti.

Questa suggestiva “lanternata”, che  va a recuperare una antica tradizione di origine germanica, ha visto dopo il tramonto tanti bambini sfilare sereni per vie e piazze del centro di Lugagnano, esibendo una lanterna decorata a scuola e cantando canzoni natalizie.

Le insegnanti, appena usciti dalla scuola, hanno iniziato a narrare la prima parte di una favola, che è stata continuata  una volta giunti alla seconda tappa del tragitto, mentre il finale è stato svelato solo sulla pista di pattinaggio parrocchiale (nella foto), dove i piccoli, dandosi la mano, hanno cantato e danzato in cerchio.

Per riscaldarsi dopo la camminata, sono stati offerti a tutti cioccolata calda e pandoro presso il circolo Noi.

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.