Si è tenuta sabato mattina 11 aprile, in sala consiliare, l’investitura di Sindaco, Assessori e Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ed è stato presentato il logo elaborato dagli studenti dei nostri Istituti Comprensivi che identificherà i “luoghi sicuri per i bambini”.
Il logo verrà impresso in vetrofanie che identificheranno gli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’importante progetto del Comune a tutela dei ragazzi.
Subito dopo la prima assemblea del CCRR è stata assegnata la “Borsa di studio per non dimenticare e crescere insieme per Tobia, Martina, Valeria, Nicole e Levi”. Argomento di questo anno scolastico “I nostri paesi, i loro luoghi”.
I ragazzi delle medie sono stati invitati ad elaborare un progetto grafico o un video clip che rappresentasse i luoghi della comunità che frequentano, gli stessi che frequentavano dieci anni fa le vittime di quel triste incidente, e come li vedono oggi.
La finalità del progetto era quella di sviluppare la coscienza civica dei ragazzi verso quei luoghi. Il primo premio, uno per ogni Istituto, è stata una lavagna multimediale lim che va ad integrare la dotazione delle scuole.
Presenti oltre alle cariche istituzionali del Comune – Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Consiglieri comunali – e ai Dirigenti Scolastici anche le famiglie dei cinque ragazzi commemorati.

Significative le parole della madre di Tobia Scandola che ha ricordato ai presenti che la vita purtroppo non ha il replay e che il dolore deve trasformarsi nel tempo, il dolore non deve distruggere ma portare a fare del bene.
Ha anche ricordato ai ragazzi presenti che il desiderio di ogni genitore è quello di vedere crescere il proprio figlio e che quindi nessuno li ama più dei loro genitori e di ascoltare i loro consigli.
Con l’occasione i ringraziamenti sono andati anche alle forze dell’ordine per il grande lavoro quotidiano e per il lavoro di educazione alla sicurezza stradale che seguono in un progetto ben strutturato dal 2000.
Qui sotto i VIDEO vincitori della borsa di studio. Il primo realizzato dalla seconda A delle medie di Lugagnano e il secondo realizzato dalla seconda A delle medie di Sona. Da vedere.