Le cronache sportive di questi mesi hanno magnificato le imprese della squadra di calcio femminile del Bardolino, che ha fatto incetta di scudetti e coppe. Nel nostro piccolo, anche noi nel Comune di Sona abbiamo un Bardolino: è il “C.F. La Torre” di Palazzolo (nella foto l’organico), che quest’anno ha raggiunto la promozione dalla serie D alla C nel campionato regionale veneto.
Il 26 aprile scorso, battendo con un sonante 5-1 l’Agna, le ragazze hanno festeggiato il sospirato traguardo. Il loro ruolino di marcia è impressionante: 16 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Non si deve pensare, tuttavia, che si sia trattato di una passeggiata, è stata anzi una dura lotta partita dopo partita, fino all’ultimo minuto di gioco.
Il richiamo al Bardolino non è casuale; l’allenatrice della squadra è Barbara Giuliari, ex giocatrice del glorioso club lacustre. Alla sua prima esperienza in panchina, ha già centrato una promozione. Se il buon giorno si vede dal mattino… “Ho applicato il 4-4-2”, ha spiegato la Giuliari. “La mia filosofia è far giocare tutte le ragazze che ho a disposizione, grazie anche al fatto che in serie D c’è la possibilità di effettuare cinque sostituzioni a partita. Anziché puntare su un undici titolare fisso e inamovibile, mando in campo tutte quelle che negli allenamenti vedo che si impegnano”.
Le giocatrici della “Torre” si allenano sul campo di calcio di Bosco di Sona, e disputano le partite in casa a San Giorgio in Salici, ma la dirigenza ha sede a Palazzolo. Presidente della società è Dino Tinelli, vicepresidente Paolo Cassandrini, coadiuvati dai consiglieri Flavio Cottini, Maria Teresa Pesserico, Fiorella Rotta e l’allenatrice stessa.
“Ci sosteniamo”, ha dichiarato il presidente, “solo grazie alla quota di iscrizione di ogni ragazza, e al contributo di qualche sponsor, come il calzaturificio Niki che ci procura le borse, e il nostro vicepresidente che ci dà le magliette. Se ci fosse qualche altro sponsor disposto a darci una mano, ben venga”.
Nel prossimo campionato di serie C le giocatrici di Palazzolo rappresenteranno in Veneto la provincia di Verona assieme al S. Martino Buon Albelrgo, il Castagnaro e il Real Fortitudo di Verona. E’ chiaro che gli obiettivi cambieranno, si punterà alla lotta per la salvezza. “Confermerò il 95 per cento di questa squadra”, ha detto l’allenatrice Giuliari, “ma è chiaro che ci vuole qualche innesto di qualità che ci permetta di affrontare il salto di categoria”.
A questo punto la parola passa al presidente Tinelli: “Puntiamo sul ritorno di alcuni prestiti, siamo in trattative per far arrivare alcune giocatrici della squadra primavera del Bardolino”. Poi fa una rivelazione: ”E’ molto probabile che la nostra allenatrice riprenda a indossare le scarpette che aveva appeso al chiodo, e torni a giocare nel duplice ruolo di giocatrice e trainer della squadra”. Infine, Tinelli invita le ragazze appassionate di calcio del Comune di Sona, ma anche di altre zone, a entrare a far parte del “C.F. La Torre”, le soddisfazioni sportive non mancheranno.