La Torre di Palazzolo domenica passeggia a Pastrengo

L’Associazione La Torre di Palazzolo organizza per domenica 30 ottobre una passeggiata d’autunno libera a tutti, questa volta “fuori porta” spostandosi in Comune di Pastrengo.

E’ prevista la partenza alle ore 14,30 dalla piazza di Piovezzano, si raggiungeranno per stradine secondarie, tra boschi e campi, i forti di Pastrengo sul colle S. Martino.

In particolare si visiterà il Telegrafo ottico (nella foto sopra) che verrà illustrato da Franco Bertoncelli del gruppo del Centro Turistico Giovanile “El vissinel”.

Il Telegrafo ottico è un curioso fabbricato esagonale costruito dagli austriaci nel 1860 con lo scopo di comunicare con le altre fortezze, perfino con Mantova, per mezzo di grandi pannelli colorati durante il giorno e con una potente lampada luminosa di notte.

Dopo decenni di assoluto abbandono il fabbricato è stato completamente ristrutturato dal Comune di Pastrengo e dato in uso al Vissinel.

La passeggiata si concluderà dopo due ore e mezzo al forte Degenfeld di Piovezzano.

Luigi Tacconi
Nato a Palazzolo il 10 settembre 1939, è scomparso l'11 gennaio 2022. Laureato in Scienze Agrarie, ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, come consigliere, assessore e vicesindaco. Ha partecipato alla stesura dei tre volumi storici del Baco sulla storia di Sona, oltre a scrivere innumerevoli articoli sulla storia locale.