La Stella viaggiante di Palazzolo ci porta al Natale

In questo periodo prenatalizio vediamo la sera per le vie di Palazzolo una speciale Stella luminosa su una slitta trainata da un cavallino nero e bianco, accompagnata da pastori e pastorelle con il mantello e da Babbo Natale, al suono delle musiche natalizie.

Palazzolo la Stella Babbo Natale e i pastori 2014

Visitano tutte le famiglie e portano l’annuncio e l’augurio del Natale, offrono un piccolo regalo, raccolgono le offerte per le necessità della comunità parrocchiale.

E’ una manifestazione ormai ultra ventennale che unisce tradizione cristiana e nordica, ben radicata e sostenuta da giovani e ragazzi, che  vengono bene accolti da tutti e dai bambini, emozionati nel vedere Babbo Natale in persona.

E per non trascurare nessuno un altro gruppo con una Stella montata su camioncino  gira per le campagne e va a visitare le case più lontane. Per molte famiglie, specie arrivate negli ultimi anni, è forse l’unica visita ricevuta da persone di Palazzolo e l’occasione di uno scambio di auguri e di qualche parola.

 

Nato a Palazzolo il 10 settembre 1939, è scomparso l'11 gennaio 2022. Laureato in Scienze Agrarie, ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, come consigliere, assessore e vicesindaco. Ha partecipato alla stesura dei tre volumi storici del Baco sulla storia di Sona, oltre a scrivere innumerevoli articoli sulla storia locale.