La Stella viaggiante di Palazzolo ci porta al Natale

In questo periodo prenatalizio vediamo la sera per le vie di Palazzolo una speciale Stella luminosa su una slitta trainata da un cavallino nero e bianco, accompagnata da pastori e pastorelle con il mantello e da Babbo Natale, al suono delle musiche natalizie.

Palazzolo la Stella Babbo Natale e i pastori 2014

Visitano tutte le famiglie e portano l’annuncio e l’augurio del Natale, offrono un piccolo regalo, raccolgono le offerte per le necessità della comunità parrocchiale.

E’ una manifestazione ormai ultra ventennale che unisce tradizione cristiana e nordica, ben radicata e sostenuta da giovani e ragazzi, che  vengono bene accolti da tutti e dai bambini, emozionati nel vedere Babbo Natale in persona.

E per non trascurare nessuno un altro gruppo con una Stella montata su camioncino  gira per le campagne e va a visitare le case più lontane. Per molte famiglie, specie arrivate negli ultimi anni, è forse l’unica visita ricevuta da persone di Palazzolo e l’occasione di uno scambio di auguri e di qualche parola.

 

Articolo precedenteLugagnano: incidente di sabato notte, ecco la foto
Articolo successivoLa Corale degli Alpini di Lugagnano oggi si esibisce nella Basilica di San Zeno
Vive a Palazzolo dalla nascita (10.9.1939). Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, ha una moglie e due figlie. Ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, dapprima Consigliere, poi Assessore e infine Vicesindaco. Appassionato di scienze, natura, tradizioni e storia locale, raccoglie fotografie di persone di Palazzolo e redige alberi genealogici. Ha partecipato alla stesura delle pubblicazioni “Sona, appunti di storia”, “Lugagnano, Palazzolo, S. Giorgio, Sona” , volumi primo e secondo. Fa parte dell’Associazione La Torre di Palazzolo e del Gruppo di Ricerca per la Storia Locale della Biblioteca comunale. Nel 2006 ha iniziato la collaborazione con il Baco da Seta.