Ascolta questo articolo |
La Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici (che fa parte della Cooperativa Canale Scuola di Bolzano) ha partecipato alla Conferenza Internazionale “Naturkinder weltweit Hand in Hand” che si è tenuta a Zurigo dal 3 al 5 maggio.
Circa 220 rappresentanti di Scuole nel Bosco provenienti da più di venti Paesi del Mondo si sono trovati per confrontare esperienze, metodologie, strategie, materiali e, perché no, visioni, speranze e sogni per una scuola sempre piú attenta al benessere dei piccoli; una scuola che guarda avanti, seguendo i tempi, gli interessi, le predisposizioni dei bambini e delle bambine.
Durante il pomeriggio di sabato e la mattina della domenica é stato possibile partecipare ad alcuni dei laboratori teorici e pratici gestiti da rappresentanti di diversi Paesi tra cui Cile, Turchia, Lituania e Grecia.
L’esperienza ha confermato l’importanza di stare nella natura rafforzando l’autostima, facendo emergere le naturali predisposizioni, affinando le competenze nella valutazione dei rischi, permettendo lo sviluppo di tutti e cinque i sensi e migliorando la socialità tra i bambini.