La scuola nel bosco di San Giorgio in Salici a Zurigo, per immergersi nella natura

Ascolta questo articolo

La Scuola nel Bosco di San Giorgio in Salici (che fa parte della Cooperativa Canale Scuola di Bolzano) ha partecipato alla Conferenza Internazionale “Naturkinder weltweit Hand in Hand” che si è tenuta a Zurigo dal 3 al 5 maggio.

Circa 220 rappresentanti di Scuole nel Bosco provenienti da più di venti Paesi del Mondo si sono trovati per confrontare esperienze, metodologie, strategie, materiali e, perché no, visioni, speranze e sogni per una scuola sempre piú attenta al benessere dei piccoli; una scuola che guarda avanti, seguendo i tempi, gli interessi, le predisposizioni dei bambini e delle bambine.

Durante il pomeriggio di sabato e la mattina della domenica é stato possibile partecipare ad alcuni dei laboratori teorici e pratici gestiti da rappresentanti di diversi Paesi tra cui Cile, Turchia, Lituania e Grecia.

L’esperienza ha confermato l’importanza di stare nella natura rafforzando l’autostima, facendo emergere le naturali predisposizioni, affinando le competenze nella valutazione dei rischi, permettendo lo sviluppo di tutti e cinque i sensi e migliorando la socialità tra i bambini.