“La riunione in Comune e…”;

Ascolta questo articolo

Pubblichiamo il Comunicato Stampo del Portavoce del Comitato Cielo e Terra Giuliano Castellini in merito all’incontro tenutosi lo scorso 16 marzo in Comune sul tema della NordBitumi.

 

In questa riunione (16.03.09) che ha visto la presenza dei Sindaci di Sona e Sommacampagna, nonchè dei tecnici della Provincia e dell’A.R.P.A.V. , della Nordbitumi, unitamente ai suoi tecnici ed al legale, Il Politecnico di Milano nella persona del prof. Centola e della dott.ssa Sironi ha illustrato le prove di abbattimento degli odori attraverso l’uso di sostanze inodorizzanti di varia provenienza.

 
Tali rilievi sono stati eseguiti senza alcun intervento modificativo. Pertanto la diminuzione degli odori è avvenuta solamente per un preciso intervento della Nordbitumi che ha eliminato una delle materie prime utilizzate per la formazione delle guaine bituminose.

 

La Nordbitumi si è impegnata a mettere a punto un sistema di abbattimento misto: l’addizionamento delle acque di abbattimento con acqua ossigenata e contemporaneamente l’introduzione di sostanze inodorizzanti. Abbiamo sollevato perplessità circa l’introduzione di sostanze chimiche che potrebbero interagire in maniera pericolosa con quelle già emesse dalla Nordbitumi. Abbiamo comunque rilevato che evidentemente la Nordbitumi sa benissimo come evitare gli odori: è sufficiente non usare alcuni prodotti di scarto nella fabbricazione delle guaine!

 

La notizia non è apparsa su alcun quotidiano: il legale rappresentante della Nordbitumi è stato rinviato a giudizio. Vi sarà a giorni una riunione del Comitato per decidere il da farsi e poi verrà indetta un’assemblea per la condivisione delle scelte.

 

Per il Comitato Cielo Terra
Il Portavoce Giuliano Castellini