La Parrocchia di Lugagnano organizza un corso di primo soccorso, con il SOS

Ascolta questo articolo

Il circolo NOI di Lugagnano, in collaborazione con il SOS di Sona, organizza presso il centro parrocchiale un corso gratuito di primo soccorso, rivolto a tutti gli operatori, animatori, volontari e responsabili di tutte le attività ed eventi, al fine di fornire le competenze necessarie ad un corretto primo soccorso sanitario.

Al termine del corso, previo test di verifica attitudinale, si potrà accedere al corso BLSD (basic life support defibrillation) rivolto a formare personale in grado di gestire pazienti in arresto cardiaco ed utilizzare un apparecchio defibrillatore “DAE” che sarà in dotazione al circolo NOI di Lugagnano a partire dal prossimo giugno.

 

Questo il programma del corso:

 

Mercoledì 2 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30: La catena del soccorso. Il SUEM 118, allertamento soccorsi e la chiamata al 118. I Parametri vitali.

 

Venerdì 4 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30: Le urgenze traumatiche: ferite, emorragie, fratture, ustioni, traumi maggiori (cranio, bacino, colonna) segni, sintomi e trattamento urgenze e patologie neurologiche: Ictus, TIA, epilessia – segni, sintomi e trattamento.

 

Mercoledì 9 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30: Urgenze cardiache e respiratorie: IMA, angina, asma e altre insufficienze respiratorie – segni, sintomi e trattamento. Colpo di sole, colpo di calore: segni, sintomi e trattamento. Crisi ipo e iperglicemica: segni, sintomi e trattamento.

 

Sabato 12 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00: BLS Basic Life Support, RCP la rianimazione cardiopolmonare. Teoria e prove pratiche sul manichino.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso il bar del circolo NOI di Lugagnano o a Fasoli Simone, tel. 348/0811857.