lunedì 29 Novembre 2021
Nato nel 1994 e residente a Lugagnano, scrive per il Baco dal 2013. Con l'impronta del liceo classico e due lauree in economia, ora lavora con numeri e bilanci presso una società di revisione. Nel (poco) tempo libero segue con passione la politica e la finanza e non manca al suo inderogabile appuntamento con i nuovi film al cinema (almeno) due volte a settimana. E' giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei giornalisti del Veneto.

La mano di Re Mida. Cos’è l’inflazione e il “costo” per i nostri risparmi

Il termine inflazione deriva dal latino: inflatio significa “dilatazione”, e il riferimento economico riguarda il gonfiamento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo.

La mano di Re Mida. Da M&G Investments sette grafici da brivido per la...

Public Fixed Income Team di M&G Investments, storico asset manager londinese, ha scelto l’occasione di Halloween per pubblicare sette grafici da brivido, in grado di terrorizzare i risparmiatori e le Borse di tutto il mondo.

La mano di Re Mida. La storia di quattro amici sulle scelte (emozionali) in...

Esiste una branca dell’economia finanziaria che declina concetti economici con studi di psicologia, e cerca di dare una risposta a quei comportamenti tenuti dagli investitori.

La Mano di Re Mida. La necessità di risparmiare per investire

Risparmiare (bene), dunque, significa pianificare, ma una buona pianificazione finanziaria inizia dall’analisi della situazione economica e patrimoniale della famiglia. Occorre, pertanto, avere una chiara cognizione delle entrate e delle uscite, sapere e conoscere la grandezza e la frequenza delle fonti di reddito e la quantità e la qualità degli impieghi della propria ricchezza.

La mano di Re Mida. I benefici (e i rischi) dello stacco dei dividendi

Investire in società quotate con una buona solidità alle spalle e prospettive di crescita garantirebbe agli azionisti un reddito da dividendi costante. Non tutte le società, tuttavia, remunerano i propri investitori nella stessa misura.