Il tema delle responsabilità nell’organizzazione di eventi da parte delle associazioni è un tema sempre più attuale per le normative sempre più rigorose, ma soprattutto per salvaguardare le responsabilità dei dirigenti.
Anche se pochi, ma alcuni gravi incidenti accaduti a livello nazionale fanno emergere di quali responsabilità il presidente di una associazione si fa quotidianamente carico, spesso senza una piena consapevolezza.
Se ne parla nell’incontro organizzato dall’Assessorato alle Associazioni mercoledì 10 maggio alle ore 20.30 presso la sala civica “ex-canonica” (terzo piano). Relatore sarà Francesco Bazzoni esperto di Sicurezza e Formazione in ambito Sicurezza, già coinvolto nelle attività di formazione per la Consulta del Commercio del Comune di Sona e volontario del SOS-Sona.
I temi presentati saranno il D.Lgs 81/08 e le associazioni di volontariato, la figura del Volontario secondo il Decreto, responsabilità dell’Associazione, del Presidente e del Volontario, la valutazione dei rischi, la formazione, esempi pratici di applicazione.
In particolare poi verrà affrontato il tema della sicurezza negli eventi e nelle manifestazioni, con particolare riferimento alla sicurezza degli operatori, al coordinamento soggetti, alla prevenzione incendi e piani di gestione emergenza ed evacuazione, anche qui con alcuni esempi pratici di applicazione.