Domenica scorsa 26 maggio si è svolta una grande festa per la stirpe dei Girelli, il cognome più diffuso a Bussolengo, ma ben presente anche a Sona; si sono riuniti in oltre 200 presso l’azienda agricola Girelli in corte Fontone.
L’occasione è stata la presentazione e distribuzione di una ponderosa opera sul cognome Girelli fatta da Gustavo Pizzamiglio di Palazzolo, frutto di dieci anni di ricerche e di interviste, che ha prodotto un libro intitolato “Il frutteto dei Girelli”, un compact disc con i dati di oltre 2000 persone di settecento famiglie e venti soprannomi, vari grafici di alberi genealogici. Molte anche le notizie storiche raccolte a partire dal 1600 e i gustosi aneddoti riportati.
All’arrivo le presentazioni, con saluti e abbracci di parenti che non si vedevano da tempo e nuove conoscenze di affinità e parentele sconosciute. Dopo la Messa celebrata dal parroco di Sona Don Giorgio Zampini è seguita una breve illustrazione dell’opera ed un lungo rinfresco, con nuovi incontri, scambi di notizie e la promessa di ritrovarsi ancora.
Sul prossimo numero del Baco proporremmo un ampio servizio su questo vero evento comunitario.