La Fabiano di Sona si allarga in Valpolicella

Ascolta questo articolo

Fabiano si espande nella Valpolicella Classica con una azienda controllata, la Rubinelli Vajol. La storica azienda di Sona, produttrice e distributrice di vini veronesi, ha inaugurato nel corso di Vinitaly la nuova cantina a due passi dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella a San Pietro in Cariano. Cinque ettari controllati dove si producono Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto, un fruttaio e una cantina di vinificazione e invecchiamento modernamente attrezzata.

 

Un investimento di rilevo che fa aumentare l’offerta in una gamma interessante di mercato, come quella dei vini della Valpolicella, e sul quale Fabiano punta per incrementare ulteriormente i fatturati che sono in costante aumento.

 

L’azienda della famiglia Fabiano è cresciuta in maniera costante e a doppia cifra negli ultimi tre anni. Più precisamente nel 2006 ha registrato un +5%, nel 2007 un +10% e nel 2008 un +14%. «E anche i primi mesi del 2009 risultano positivi» dice il presidente Alessandro Fabiano che da Vinitaly ha avuto segnali positivi. «Quest’edizione è andata molto bene, ben oltre le aspettative; non ho percepito una vera preoccupazione per la situazione economica e non vedo grossi segnali di crisi».

 

La Cantina Fabiano a Vinitaly ha visto non solo confermati i clienti storici, ma «ha incrementato il suo business con nuovi importanti contatti provenienti dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra e dall’est Europa».

 

L’acquisizione è parte di un piano vitivinicolo che vede Fabiano controllare attualmente le produzioni di tre aziende agricole: due in Valpolicella- Cantina Fabiano di San Pietro in Cariano dove confluiscono le uve dei conferenti storici e Vajol Rubinelli- e una nel Lugana denominata Argillaia. Un vigneto di proprietà è stato inoltre impiantato proprio di fronte alla Cantina di Sona per ulteriori due ettari per un totale di 40 ettari circa.

L’acquisizione e l’avvio dell’azienda Rubinelli Vajol in Valpolicella è l’ultimo tassello di una strategia di crescita che ha visto la Fabiano acquisire la distribuzione su Verona e provincia dei vini dell’Azienda Agricola dell’ex campione del mondo di ciclismo Francesco Moser da parte della controllata «Viver Distribuzione».

 

Nata nel 2007 «Viver Distribuzione» raccoglie e distribuisce nel canale horeca di Verona e provincia circa 150 etichette delle regioni vitivinicole più vocate d’Italia.