La Corale Sant’Anna di Lugagnano: più di un secolo di storia interamente dedicato alla gloria di Dio

Negli scorsi giorni abbiamo incontrato Luca Tomelleri, Presidente della “Corale S. Anna” di Lugagnano, senza dubbio uno dei gruppi parrocchiali più antichi e longevi, che come pochi può vantare più di un secolo di storia. La Corale Sant’Anna ha un solo desiderio: adorare Dio con la guida e l’unzione dello Spirito Santo, affinché Gesù sia glorificato.

Costituita con il nome di “Schola Cantorum” tra il 1910 e il 1913, istruita e diretta dall’allora Parroco Don Romano Caliari con il sostegno di una ventina di nostri parrocchiani, l’antica corale aveva il compito di animare le festività nella vecchia chiesa parrocchiale.

Con esemplare professionalità ed impegno, nel susseguirsi dei tempi è stata diretta dapprima da Demetrio Mazzi, successivamente dal figlio d’arte Giovanni Mazzi e poi ancora da Giacomo Pizzamiglio.

Nel corso degli anni, oltre ad acquisire il presente nome, è cresciuta di componenti e con l’evolversi degli eventi del paese ha trasferito le proprie radici nella nuova chiesa parrocchiale dotandosi nei primi anni ottanta dell’attuale organo, soprattutto grazie all’instancabile Chiara Mazzi, organista d’eccellenza ed importante presenza nell’attività del coro.

La Corale Sant’Ann di Lugagnano nell’anno di fondazione, il 1910. Sopra, la Corale oggi.

È stata poi diretta tra il 2007 ed il 2014 da Filippo Neri, e, accompagnata dalle organiste Marilena Milano e Sofia Pachera, ha raggiunto importanti obiettivi in termini di repertorio e di vocalità corale. È particolarmente significativo ricordare il concerto natalizio dell’8 dicembre del 2010 nella chiesa parrocchiale di Lugagnano con la partecipazione della Corale “Don Pietro Gottardi” di Caselle diretta dal maestro Stefano Adami, e del coro polifonico “Città di Villafranca” diretto dal maestro Giovanni Tumicelli: l’evento ha suscitato un enorme successo perché è stato il primo organizzato tra le corali dei Comuni limitrofi.

La corale S. Anna è diretta attualmente dalla soprano d’eccellenza Patrizia Negrini, e accompagnata dagli organisti Sofia Pachera e Riccardo Chesini. Il coro è formato da 30 elementi di età compresa tra i 30 e gli 85 anni.

La caratteristica tipica della corale è la polifonia, ovvero la presenza di più linee melodiche sovrapposte che, in contemporanea, vanno a costituire il corso musicale, originando straordinari effetti musicali: dai richiami imitativi ai fugati; dal contrappunto all’omoritmia.

L’impianto della nostra corale è a cinque voci miste, suddivise in Tenori, Bassi, Baritoni, Soprani e Contralti. Il repertorio che spazia dalla musica di epoca gregoriana, alla musica polifonica liturgica, dai brani popolari all’opera lirica. Tale scelta è dettata dalla volontà del direttore e dei coristi di sperimentare sempre nuove sonorità e di cimentarsi in brani di Autori di tutte le epoche, dall’antichità alla contemporaneità.

Il coro si riunisce per le prove con cadenza settimanale (generalmente il mercoledì) scegliendo e preparando i canti che fanno da cornice alla liturgia della domenica o per preparare i concerti che sono in programma.

Ma chi compone la Corale? Per la sezione tenori Claudio Zanetti (capogruppo), Danilo Arduini, Stefano Bergamin, Beniamino Boscaini, Daniele Gelmetti, Marco Chesini, Damiano Peloso, Carlo Signorato ed Enrico Merzi. Per la sezione Bassi e Baritoni Antonio Riva(capogruppo), Matteo Giacobbe (Vicepresidente), Giovanni Briggi, Leonardo Forlin, Lucio Favari, Luigi Bonesoli, Nicola Fasoli e Luca Tomelleri (Presidente). Per la sezione contralti Nicoletta Bernardi (capogruppo), Roberta Bernardi, Rosanna Barrichello (Cassiera), Rosa Carpene, Norma Cristini e Lorenza Signorato. Per la sezione soprani Margherita Tecchio (capogruppo), Elisabetta Romagnoli, Sabrina Lavarini, Maria Rosa Parolin, Stefania Melegari, Maria Forante e Nadia Florio.

Vi piacerebbe provare a cantare? La Corale Sant’Anna invita coloro si ritenessero dotati di qualità canore ad aggregarsi alle attività di canto. Per informazioni rivolgersi in Canonica a Lugagnano oppure contattare il Presidente della Corale Tomelleri Luca (tomelleri.luca@gmail.com – cell 3496401332).