La Classe ’83 si ritrova a San Giorgio in Salici. Una cena per celebrare i 40 anni in onore di Thomas

Sabato 23 settembre un gruppo di ex-studenti di San Giorgio in Salici e delle diverse scuole del Comune di Sona si è riunito presso gli impianti sportivi della frazione per festeggiare insieme i loro primi quarant’anni. Alcuni ragazzi della classe ’83 hanno infatti organizzato la cena, ispirati dalla celebrazione simile tenutasi l’anno scorso per la classe ’82.

L’invito alla cena è stato esteso a tutti i nati nel 1983 residenti a Sona e nelle frazioni di San Giorgio e Palazzolo, che tra elementari e medie hanno incrociato i loro percorsi. Nonostante molte assenze, un gruppo ristretto ma caloroso ha partecipato alla serata. Durante l’evento, vecchie amicizie sono state rinnovate e molti ricordi sono stati condivisi tra coloro che hanno trascorso esperienze di scuola insieme anni fa.

Siamo stati felici di ritrovarci dopo tanti anni, ognuno a raccontare agli altri che direzione ha preso la propria vitaracconta Elisa Gaiardoni, una delle organizzatrici -. Questi momenti sono occasioni per rincontrare persone che vedi poco, o magari mai, e condividere con loro i ricordi d’infanzia. Ci sono sempre quelli che hanno una memoria di ferro, come ad esempio Sabrina… lei ha una mente eccezionale e si ricorda tutti gli episodi divertenti successi a scuola. Per questo è bello poter rivivere questi ricordi, perché sono raccontati da una persona che li ha vissuti assieme a te”.

L’idea di ritrovarsi per una cena è nata quando alcuni di questi ragazzi si sono incontrati al funerale di Thomas Moschini, ragazzo di San Giorgio scomparso nel 2019. Da allora si sono ripromessi di trovarsi, e l’anno fatto in occasione dei loro 40anni.

Il nostro incontro è stato un omaggio speciale a Thomas, che continua a vivere nei ricordi di tutti” dice Elisa.  E non solo: questa “rimpatriata” dimostra come le connessioni formate durante gli anni di scuola possano perdurare nel tempo, un esempio di comunità che si riunisce per non perdere nulla del proprio passato.

Classe '95 e originaria di San Giorgio in Salici, è cresciuta con la passione per la scrittura e l'amore per lo sport, soprattutto la pallavolo. Nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Editoria e giornalismo all’Università di Verona, e dopo aver lavorato diversi anni come bibliotecaria, oggi prosegue, in campo professionale, sulla strada dell'informazione.