“La bellezza del nostro territorio”, premiate le foto vincitrici del Concorso Fotografico del Baco

“Grazie a tutti i giovani fotografi per averci ricordato quanto è bello il nostro territorio. E’ una cosa che dico sempre ai nostri cittadini: spesso non ci rendiamo nemmeno conto delle bellezze che ci circondano”.

E’ con queste parole che il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi ha chiuso la premiazione del Concorso Fotografico organizzato da Il Baco da Seta con il Club LUnART Photo di Lugagnano e con il patrocinio del Comune di Sona.

La semplice cerimonia si è tenuta sabato 23 aprile presso la sala NOI della Parrocchia di Lugagnano, alla presenza dei ragazzi vincitori, con le loro famiglie, di alcuni appassionati di foto e dei membri del Club LUnART Photo di Lugagnano.

Il Concorso “Urban Effects. Il Territorio di Sona in un click” era rivolto ai ragazzi di medie e superiori del nostro Comune.

“Tema era il nostro territorio, in ogni sua forma ed espressione. Abbiamo voluto invitare i nostri ragazzi a usare le loro macchine fotografiche, ma anche i loro cellulari, non solo per scattarsi dei selfie ma anche per aprire gli occhi sul territorio che li circonda.” – ha spiegato Stefano Ferrian del Club LUnART Photo aprendo le premiazioni.

Dopo un saluto dell’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco, che ha puntato molto su come il territorio debba diventare sempre più una risorsa, le sei foto vincitrici sono state presentate una ad una, assieme ai loro giovani autori, ed illustrate dal fotografo professionista Mario Pachera dello Studio Fotografico Pachera di Lugagnano (consulente tecnico del Concorso), che ne ha indicato pregi tecnici e qualità estetiche.

I premiati sono stati per le medie Emma Fanciullo, Sara Turrini, Benedetta Ferrian e Sofia Bonomi e per le scuole superiori Alberto Bellè e Davide Rudari. Le loro foto verranno esposte all’interno della mostra LUnART nel corso della sagra paesana di Lugagnano il prossimo luglio.

A consegnare ai sei giovani fotografi un attestato di merito per il risultato ottenuto l’Assessore alla Cultura e il Sindaco, il fotografo Pachera, i rappresentanti del Club LUnART Photo e Giorgia Adami per Il Baco da Seta.

“Quella del Concorso fotografico è un’iniziativa – ha spiegato Mario Salvetti, direttore del Baco – che come giornale vogliamo portare avanti anche nei prossimi anni, assieme al Club LUnART Photo e al Comune di Sona, magari aprendola alla partecipazione di fotografi di tutte le età”.

Nella galleria alcuni momenti della premiazione, le sei foto premiate e i sei attestati.