Kiwi, vite e pesco: mercoledì un convegno al Palapesca di Sommacampagna su irrigazione e sostanza organica

Interessante appuntamento per l’agricoltura locale quello che si tiene mercoledì 21 marzo alle ore 18.30 presso il Palapesca del Mercato Ortofrutticolo di Sona e Sommacampagna, in via Cesarina 16 a Sommacampagna.

Organizzato dai Comuni di Sona e Sommacampagna, tema del convegno – quanto mai attuale ed importante per l’economia del nostro territorio – è “Irrigazione e sostanza organica: quali novità per questi fattori fondamentali della produzione”.

Molti gli interventi previsti. Si parte con “Come la corretta gestione idrica migliora le performance delle piante e la qualità dei prodotti” a cura del Perito agrario Gioele Chiari, del Dottor Stefano Anconelli (CER) e della Professoressa Brunella Morandi dell’Università di Bologna.

Segue un intervento dell’Ing. Andrea De Antoni, Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica Veronese, che tratterà di “Irrigazione e risorsa idrica: stato attuale e scenari futuri”.

Quindi è il turno del Dottor Giovambattista Sorrenti dell’Università di Bologna che parlerà di “Sostanza organica del suolo: gestione e strategie di intervento in frutti-viticoltura” e si chiude con il tema “Sostanza organica: il caso studio del kiwi nel veronese” a cura del Dottor Lorenzo Tosi (Agrea, VR), del Dottor Gianni Tacconi (CREA) e di Alessio Giacopini, libro professionista.

Coordinatore e moderatore del convegno sarà il Dottor Gianni Tacconi.

Alla fine dei lavori a tutti i partecipanti verrà offerto un buon risotto.

Articolo precedente“La Polvere Magica” di Palazzolo trionfa a Sanguinetto: primo premio assoluto
Articolo successivoA Sona al via da mercoledì la diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews