Kiwi, vite e pesco: mercoledì un convegno al Palapesca di Sommacampagna su irrigazione e sostanza organica

Ascolta questo articolo

Interessante appuntamento per l’agricoltura locale quello che si tiene mercoledì 21 marzo alle ore 18.30 presso il Palapesca del Mercato Ortofrutticolo di Sona e Sommacampagna, in via Cesarina 16 a Sommacampagna.

Organizzato dai Comuni di Sona e Sommacampagna, tema del convegno – quanto mai attuale ed importante per l’economia del nostro territorio – è “Irrigazione e sostanza organica: quali novità per questi fattori fondamentali della produzione”.

Molti gli interventi previsti. Si parte con “Come la corretta gestione idrica migliora le performance delle piante e la qualità dei prodotti” a cura del Perito agrario Gioele Chiari, del Dottor Stefano Anconelli (CER) e della Professoressa Brunella Morandi dell’Università di Bologna.

Segue un intervento dell’Ing. Andrea De Antoni, Direttore Tecnico del Consorzio di Bonifica Veronese, che tratterà di “Irrigazione e risorsa idrica: stato attuale e scenari futuri”.

Quindi è il turno del Dottor Giovambattista Sorrenti dell’Università di Bologna che parlerà di “Sostanza organica del suolo: gestione e strategie di intervento in frutti-viticoltura” e si chiude con il tema “Sostanza organica: il caso studio del kiwi nel veronese” a cura del Dottor Lorenzo Tosi (Agrea, VR), del Dottor Gianni Tacconi (CREA) e di Alessio Giacopini, libro professionista.

Coordinatore e moderatore del convegno sarà il Dottor Gianni Tacconi.

Alla fine dei lavori a tutti i partecipanti verrà offerto un buon risotto.