Inaugurato a Lugagnano il nuovo affresco dedicato ai Dodici Apostoli

Si è tenuta stasera sabato 21 settembre l’inaugurazione del nuovo affresco della Chiesa di Lugagnano. L’affresco, recuperato da una chiesa destinata alla demolizione e sistemato nella parete opposta alla Storia della Salvezza del Bellomi, raffigura i XII Apostoli ed è stato realizzato circa quarant’anni fa. L’opera ed i lavori di restauro sono stati illustrati dall’Architetto Ferdinando Mazzi. Successivamente il Parroco don Antonio Sona ne ha spiegato i motivi ed i significati teologici. Dopo di lui i saluti del Sindaco Gianluigi Mazzi, presente all’inaugurazione assieme all’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco, che ha elogiato l’opera dei molti volontari che hanno collaborato in varie forme a questo recupero.

 

Di grande impatto visivo – anche grazie ad una suggestiva illuminazione – la collocazione dell’affresco, attorno alla statua della Madonna che, con l’occasione, è stata oggetto di una profonda opera di restauro.

 

Sul prossimo numero del Baco in edicola dal 5 di ottobre un servizio illustrerà la storia e le caratteristiche di quest’opera.

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews