In distribuzione (gratuita) il libro edito dal Comune di Sona sui personaggi famosi del nostro territorio

E’ uscito in questi giorni, fresco di stampa, l’ultimo libro scritto dal Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale, una associazione di studiosi che, sotto il patrocinio della Biblioteca Comunale di Sona e dell’Amministrazione municipale, si impegna ad effettuare ricerche sul passato del nostro territorio.

“Voci di casa nostra – Profili di personaggi che hanno dato lustro al Comune di Sona” (nella foto sopra la copertina), è il titolo di questa loro ultima fatica. Per capire di che cosa si tratta, riportiamo uno stralcio della presentazione scritta nelle prime pagine del libro.

“Nel Comune di Sona sono vissute in passato – scrive il Presidente del Gruppo di ricerca storica (e storico del Baco) Mario Nicoli –  in varie epoche, persone che si sono distinte nel campo della cultura, dello sport, della religione, della politica, della musica e dello spettacolo. Senza voler nulla togliere alla moltitudine di cittadini che, in operoso anonimato, hanno lavorato generazione dopo generazione per il benessere del nostro territorio, meritano una citazione particolare alcuni personaggi che hanno veramente dato lustro al Comune di Sona. Purtroppo molti di loro rischiano di essere dimenticati, o lo sono già stati. Il Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale, istituito nell’ambito della Biblioteca Comunale nel 2014, ha voluto pubblicare questo Quaderno, il quarto della serie, proprio per conservare la memoria di coloro che si sono resi benemeriti per la nostra società, in epoche più o meno lontane. Alcuni sono nati nel Comune, altri vi hanno abitato per un periodo, tutti hanno lasciato un’impronta importante nel tempo in cui sono vissuti. Certi hanno già avuto la dedica di una via, e pertanto si è acquisita familiarità con i loro nomi, qualcun altro probabilmente oggi risulterà del tutto sconosciuto. Ogni capitolo di questo Quaderno contiene la breve biografia di ciascun personaggio, frutto di accurate e appassionate ricerche degli storici locali”.

Il libro viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che ne fossero interessati, basta recarsi nei punti di distribuzione, che sono la Biblioteca Comunale di Sona e l’Ufficio Anagrafe di Lugagnano.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts